Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
12 apr 2014

Contraddizioni

Quando ci si occupa di bilanci pubblici - e ne ho visti di diversi e da varie prospettive - fa sempre arrabbiare quando qualcuno, dall'esterno e digiuno della materia, mischia le mele con le pere e consiglia tagli in certi settori per alimentarne altri, come se fosse banale.

...continua
07 apr 2014

Läbwòl, Vittorio!

Qualche giorno fa, a Roma, ho tenuto una conferenza su un tema eccentrico ma interessante, che mi era stato proposto al momento dell’invito: "Nomadismo e montagna".

...continua
05 apr 2014

Una riforma pericolosa

Chiunque in Italia sia un essere pensante non può non dare qualche credito a Matteo Renzi e al rischioso ruolo che si è assunto con la decisione di andare a Palazzo Chigi.

...continua
03 apr 2014

Per evitare una farsa che sia tragedia

Ho una fissazione per la Storia e non solo perché è stata una parte forte della mia formazione universitaria, ma perché trovo che nel passato si trovi sempre qualche cosa di istruttivo per il presente e anche - ça va sans dire - per il futuro.

...continua
02 apr 2014

"Odia i peccati e non il peccatore"

Leggo in questi giorni, rispetto alla crisi politica in atto in Valle d'Aosta, delle osservazioni di chi - postosi in una posizione di saggezza - segnala un eccesso di odio, che rischia di essere un veleno che tutto ammorba.

...continua