Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
22 mar 2014

Distinguere fra vita reale e virtuale

Carissimi ragazzini, anche io - di tanto in tanto - rischio di trasformarmi in un "nerd", come mi dice, con l'aria ammonitrice dei suoi sedici anni, mia figlia Eugénie, che spero indulgente almeno oggi, che è la "Festa del papà".

...continua
20 mar 2014

Una riforma costituzionale che stupisce

Il disegno di legge costituzionale, che viaggia più o meno in parallelo con la nuova legge elettorale per la Camera dei deputati (il Senato viene già dato per soppresso), noto come Italicum, è un provvedimento monstre, intitolato a grandi caratteri: "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione".

...continua
20 mar 2014

Non rassegnarsi

Quando si parla di autonomia, sarebbe bene - a tanti anni dai suoi atti istitutivi - verificare con freddezza i pro e i contro di questa esperienza, che si avvicina al settantennio.

...continua
18 mar 2014

Il Casinò di Saint-Vincent nella tempesta

Non ho tutti i dettagli sull'assemblea del Casinò di Saint-Vincent, che ieri sera ha risposto no all'accordo predisposto dall'azienda e dai sindacati confederali sul tema delicato del "taglio draconiano" agli stipendi e alle voci accessorie.

...continua
17 mar 2014

Chi usa "bacanotto" è un "cretino"

Se dite "bacàn" o meglio "bacán" in alcune zone dell'America Latina non offendete nessuno, anzi! La persona che avete davanti è "Elegante, de vida acomodada y lujosa" o, più semplicemente, "Bueno, excelente".

...continua
15 mar 2014

Roma in epoca di Controriforma

Torno a Roma per parlare ad una conferenza e confesso che mi fa sempre piacere, considerando l'esprimermi in pubblico - attività che mi piace - sempre un privilegio.

...continua