Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
13 lug 2015

"Mafia Capitale" lambisce la Valle d'Aosta?

Ogni tanto ci si domanda se in Valle d'Aosta si verrà mai a capo di certi fatti o ci si debba rassegnare a vivere in un "porto delle nebbie", dove non si riesce mai a svelare certe storie od a capire a fondo il ruolo di personaggi che agiscono sulla scena e sarebbero meritevoli di essere compresi nella complessità d'interessi che si celano alla vista.

...continua
13 lug 2015

Connessione: necessità e diritto

Sarà pur vero che l'estate potrebbe servire a disintossicarci un pochino dall'uso eccessivo degli smartphone e di apparecchiature consimili con cui abbiamo a che fare in tutto il resto dell'anno e che riempiono una parte della nostra vita, tanto da farci chiedere come facessimo prima ad occupare i medesimi spazi.

...continua
13 lug 2015

Il caldo dell'estate

L'importante è dirsi la verità: sul tempo - inteso come "meteorologia" (che poi in sostanza viene dal greco "cose del cielo" ed a quello ci rifacciamo ogni mattina naso all'aria) - siamo dei rompiballe.

...continua
09 lug 2015

La Corte Costituzionale e l'ordinamento valdostano

A seguire le sentenze della Corte Costituzionale sulla Valle d'Aosta, in questo ultimo periodo ma ciò è valido sul complesso delle decisioni assunte dalla Consulta a partire dall'inizio del suo lavoro (organo previsto dalla Costituzione del 1948, ma diventato operativo - nella solita logica all'italiana - solo sette anni dopo), può venire un vago senso di malessere.

...continua
07 lug 2015

Il turismo alpino che cambia

Stiamo entrando nel periodo più propriamente turistico e, come sempre capita, si passerà una parte dell'estate a discutere al capezzale del turismo montano per capire andamenti e comportamenti.

...continua
06 lug 2015

La riforma degli Statuti delle Speciali

Nella riforma costituzionale in corso - quella per intenderci che di fatto sopprime il Senato, privandolo di sostanza, e che ridimensiona grandemente il regionalismo con una clausola di "supremazia" dello Stato - è prevista una norma transitoria di salvaguardia per le Speciali.

...continua