Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
30 lug 2015

L'incognita Casinò de la Vallée

Sul Casinò di Saint-Vincent si apre una nuova pagina e si aspettano le mosse di chi dovrà tentare il recupero del transatlantico finito sugli scogli, piegato su un lato come la "Costa Concordia" all'isola del Giglio, per rimetterlo, se ci saranno condizioni e volontà, in condizioni di navigare.

...continua
28 lug 2015

Cuius regio, eius religio

Che bello che è il latino, servito per secoli come lingua della cultura, come fucina di formule ad effetto, terreno di compromessi nel nome del diritto, distillato di pillole di saggezza ed è persino stato adoperato, con l'uso del "latinorum" su cui scherzò pure Alessandro Manzoni, per nascondere verità dietro a dizioni fumose.

...continua
27 lug 2015

Come cambia il Club Med

Non appartengo alla categoria di quelli che tornano nei luoghi rassicuranti già lungamente vissuti, sia che ciò avvenga per una logica nostalgica alla "Amarcord" sia che capiti per una meccanica ripetitività, che ti fa fare oggi quel che hai più volte fatto in passato.

...continua
26 lug 2015

Quegli scomparsi sul Bianco

L'elaborazione del lutto, cioè il lento adattamento psicologico alla perdita di un congiunto, è già un processo delicato, ma dev'essere terribile quando capita che il corpo della persona non ci sia.

...continua
26 lug 2015

Dal naso alle onde

Stavo pensando, in questa oziosa mattina domenicale, che cosa io sappia fare bene, ma che risulti del tutto inutile.

...continua
24 lug 2015

Dino Lora Totino, un imprenditore eclettico

Capita spesso in questo mio spazio di rievocare figure del passato, le cui gesta e azioni sono per molti versi utili per capire la Valle d'Aosta di oggi, spesso portata ad avere una certa smemoratezza e ad accontentarsi del tran tran di una Regione ormai portata sull'orlo del baratro.

...continua
21 lug 2015

Troppe vite in fumo

Leggevo e riflettevo l'altro giorno su di un grido d'allarme sulla stampa belga: "Le tabagisme augmente chez les 18-25 ans, selon la "Fondation contre le cancer", qui dénonce le manque d'action politique.

...continua