Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
04 dic 2015

Bruxelles nel cuore

L'antieuropeismo fa dell'integrazione europea una sorta di barzelletta nel solco di quell'antipolitica che è una malattia infantile della democrazia, dando spazio a chi usa slogan rozzi e volgari nella semplice ma efficace logica della demagogia e del populismo per arraffare voti.

...continua
03 dic 2015

Quando allestire l'albero di Natale?

Quando fare l'albero di Natale? In assenza di un teorema che possa dimostrare l'esattezza della data o di un procedimento burocratico che ci indichi con certezza quale sia il momento giusto, resta una scelta soggettiva che ci pone di fronte a un complicato ragionamento personale, che si ampia alla sfera familiare alla ricerca difficile di un compromesso.

...continua
03 dic 2015

Bandiere

Oggi vorrei essere a Parigi per la giornata di celebrazione che il Presidente francese François Hollande ha deciso di tenere in onore della memoria delle vittime dei recenti attentati islamisti.

...continua
01 dic 2015

Venti di guerra

Ho già detto che la tentazione di questi tempi è quella di una sorta di astrazione zen, per tranquillizzarsi e non farsi spaventare dagli eventi, rispetto ai pur legittimi timori che si diffondono sui nostri destini personali e delle persone a noi care, oltreché delle comunità cui ci sentiamo di appartenere.

...continua
01 dic 2015

Il gabinetto è una cosa seria

Mi ero preparato a scrivere della "Giornata mondiale del Gabinetto", festeggiata due giorni fa dalle Nazioni Unite, ma poi visti gli avvenimenti terribili di Parigi e successivi mi era parso inopportuno.

...continua