Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
16 ago 2015

Renzi e certa sua fretta litigiosa

Un giorno i politologi, appoggiandosi a qualche esperto di psicologia, smonteranno per capirla a fondo questa attitudine di Matteo Renzi di drammatizzare gli scontri parlamentari sui provvedimenti più importanti.

...continua
16 ago 2015

Kos, migranti e un dramma italiano

Se si dovesse scegliere un simbolo europeo della tragica estate dei migranti che cercano una nuova vita nel Vecchio Continente, spiccano gli avvenimenti drammatici dell'isola greca di Kos.

...continua
16 ago 2015

Un oleodotto e una raffineria chiusi

Ogni tanto noto curiosi silenzi ed imbarazzanti strabismi nel mondo dell'informazione e della politica, cui assisto dalla posizione in cui mi trovo negli ultimi due anni, da quando ho lasciato incarichi elettivi.

...continua
16 ago 2015

La Via Francigena fra ieri ed oggi

Ho scritto diverse volte della celebre "Via Francigena" che, come indicato dal nome stesso, definisce la via o le vie che "dalla Terra dei Franchi" consentivano, sin da epoca medioevale, ai fedeli d'oltralpe di giungere a Roma.

...continua
13 ago 2015

Ferragosto: dai fasti al barbecue

Chissà se anche voi avete dei posti - a me capita nella mia casa natale, dove abita solo più mia mamma - nei quali, scavando in armadi e cassetti, anche in periodi diversi, spuntano oggetti di vario genere che evocano da soli, fosse anche una sola cartolina, episodi interi del passato.

...continua
10 ago 2015

Discoteca chiusa, polemica infinita

Seguo con curiosità la discussione che si sta sviluppando sulla decisione del Questore di Rimini di chiudere per quattro mesi - l'intera stagione, insomma - la famosa discoteca di Riccione "Cocoricò".

...continua
08 ago 2015

Turismo e Alpi, ricordando Cervinia

E' indubbio che la grande canicola di quest'estate 2015, che pare destinata a bruciare i record di calore da quando abbiamo le serie di rilevamenti climatici, favorisca alla fine la montagna estiva (non parlo del terribile scioglimento dei ghiacciai in atto, che è altra storia).

...continua