Il passaggio da un secolo all'altro
Siamo parte di un flusso, che prevede un nostro passaggio, che è fatto dalla grande Storia che ci sovrasta e che si interseca con la storia dei popoli e anche delle famiglie.
...continuaSiamo parte di un flusso, che prevede un nostro passaggio, che è fatto dalla grande Storia che ci sovrasta e che si interseca con la storia dei popoli e anche delle famiglie.
...continuaLa crisi industriale morde in Valle d'Aosta e non accenna a fermarsi con un impoverimento dell'economia locale e lo svuotamento occupazionale in un settore cruciale.
...continuaSarà interessante ed anche istruttivo vedere, specie nel periodo natalizio e invocando la neve naturale, l'impatto sul turismo invernale alpino delle delicate vicende internazionali.
...continuaQuella dell'albergo "Lanterna" di Saint-Pierre è una esemplare storia "all'italiana", di quelle in cui sfuggono le risposte a certi perché.
...continuaE' vero che la simbolistica del Natale è un "patchwork" (in italiano sarebbe "lavoro con le pezze"), cioè un manufatto che consiste nell'unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto.
...continuaEsiste ormai nella mia memoria, una specie di "Antologia di Spoon River", evocando appunto una similitudine con la straordinaria raccolta di poesie che il poeta statunitense Edgar Lee Masters pubblicò una ad una il 1914 e il 1915 sul "Mirror di Saint Louis" in Missouri.
...continuaBisogna stare con le orecchie ben dritte sul futuro dell'Unione europea, i cui destini oggi paiono abbastanza incerti.
...continuaIn queste ore - in una blindatissima Parigi, ma ciò non ha impedito a qualche deficiente di violare quel luogo simbolico, dopo gli attentati, che è la Place de la République - si apre "Cop21", la ventunesima conferenza annuale delle parti, l'organo della "Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici" ("Unfccc - United Nations framework convention on climate change") e ciò avviene in un anno, il 2015, dai record di calore.
...continuaL'antieuropeismo fa dell'integrazione europea una sorta di barzelletta nel solco di quell'antipolitica che è una malattia infantile della democrazia, dando spazio a chi usa slogan rozzi e volgari nella semplice ma efficace logica della demagogia e del populismo per arraffare voti.
...continuaQuando fare l'albero di Natale? In assenza di un teorema che possa dimostrare l'esattezza della data o di un procedimento burocratico che ci indichi con certezza quale sia il momento giusto, resta una scelta soggettiva che ci pone di fronte a un complicato ragionamento personale, che si ampia alla sfera familiare alla ricerca difficile di un compromesso.
...continua