Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
25 ott 2015

"Gruyère" e "Neret": prodotti dal passato

Ricordo quando, in diverse circostanze, presentammo - va anche aggiunto: con successo - i vini valdostani a quel "grand public" delle Istituzioni europee, che è un parterre multietnico e che ogni tanto rimpiango con tutto il cuore.

...continua
24 ott 2015

A proposito dei vaccini

Torna di attualità la questione dei vaccini con un "giro di vite" per chi ha scelto di non far vaccinare i propri figli, come ben visibile dai dati in calo delle vaccinazioni infantili e la Valle d'Aosta, purtroppo, spicca in negativo.

...continua
22 ott 2015

Le Reines, mucche con la corona

Ci sono, nel corso dell'anno, delle pietre miliari che si ergono nella piccola Valle d'Aosta attraverso le stagioni, in questo caso l'autunno che si sta colorando di tonalità che non finiscono mai di stupirmi, dalle vette imbiancate ai boschi sottostanti.

...continua
20 ott 2015

Quella vecchia signora

E' la quotidianità che spesso ti riempie di pensieri e ti accorgi di come talvolta ti capiti di riflettere su aspetti che non avevi del tutto messo a fuoco e che ti appaiono nella loro ovvietà e ti stupisci di non averci fatto caso.

...continua
20 ott 2015

Soldi scippati e illusioni europee

La finanza pubblica in Valle d'Aosta, che lega Regione ed Enti locali in una sorta di "trenino", ormai avversato dai tagli romani a quelli che si ritenevano diritti acquisiti nella solidità dei trasferimenti finanziari, viene vissuta in troppi ambienti come una sorta di nemesi, cioè una specie di compensazione dopo anni troppo dorati.

...continua
20 ott 2015

Tripoli, bel suol d'amore...

Se i libici faranno nascere un nuovo Governo, l'Italia «è pronta» con i suoi soldati ad assicurare la sicurezza di alcune zone del Paese: lo ha detto ieri il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

...continua