La tentazione dell'eremitaggio politico
L'eremitaggio esisteva anche nella cultura cristiana delle Alpi.
...continuaL'eremitaggio esisteva anche nella cultura cristiana delle Alpi.
...continuaViaggio molto in auto e più passa il tempo e più sono prudente e guardingo.
...continuaSono davvero curioso di vedere come si posizionerà lo schieramento politico in Valle d'Aosta rispetto al referendum di ottobre sulla riforma costituzionale targata Renzi.
...continuaL'altro giorno un amico mi ha parlato della spesa farmaceutica e mi ha segnalato la crescita nel tempo dell'uso degli psicofarmaci, segno di disagio crescente e - a suo dire da psicologo - di certi casi che forse potrebbero essere felicemente risolti con psicoterapia per evitare forme di uso improprio di medicinali "impegnativi" (e anche costosi per il sistema sanitario).
...continuaMezzo secolo fa, come oggi, proprio in quel 25 aprile, giorno della Liberazione, moriva in un incidente - per lo schianto dell'aereo che pilotava - Corrado Gex, deputato eletto tre anni prima alla Camera, astro nascente della politica valdostana.
...continuaMi sono occupato molto delle Montagne, intese come argomento complessivo, declinato al plurale per la varietà si scopre dietro questa parola, che corrisponde poi alla ricchezza culturale incredibile di popolazioni che hanno scelto, nei diversi Continenti, di abitarci.
...continuaHo diverse volte raccontato - perché non finirò mai di stupirmi, anche se cerco di stare in piedi sull'onda come un surfista - come più il tempo passi e meno calzi l'immagine di una Storia lenta nei suoi cambiamenti, specie nell'impatto verso quelli che si ritrovavano, come me e chi ora mi legge, a vivere determinati momenti in quest'epoca di continue frenesie.
...continuaIn Valle d’Aosta la netta sensazione è che i temi europeisti siano al minimo storico.
...continua