Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
01 ott 2015

Il triste declino della Valle d'Aosta

Mamma mia, che impressione! Questa mattina, come non mai, la lettura delle pagine regionali del quotidiano "La Stampa" paiono essere come una visita ad alcune tombe nel cimitero dell'Autonomia valdostana.

...continua
30 set 2015

Bernanos e l'ottimismo (renziano)

Un animo tormentato, anche politicamente, quello dello scrittore francese Georges Bernanos (1888-1948), che ha scritto parole illuminante sui pessimisti e sugli ottimisti, che forse faranno sorridere, ma devono anche far pensare.

...continua
29 set 2015

Non c'è solo il cielo blu

Per fortuna non è vero che «sono solo canzonette», come diceva pur non credendoci Edoardo Bennato, tant'è che mi piace moltissimo non solo ascoltarle le canzoni, ma anche - quando mi servono nel lavoro radiofonico - associarle in un gioco di assonanze con certi argomenti.

...continua
28 set 2015

Sentimenti e affini

Anche quest'anno, in un lungo percorso radiofonico, coadiuvato da Elena Meynet, ho deciso di arrampicarmi sulla "montagna dei Sentimenti e degli Stati d'animo": una scalata virtuale e piacevole nel clima confortevole dello studio radiofonico di "Rai Vd'A".

...continua
27 set 2015

Fiabe, favole e bambini

Come raccontare il mondo ai bambini sin da quando sono molto piccoli? Tema specialistico che affronto dunque in punta di piedi (ma non in tutù!) Credo che il problema se lo siano posti sin dalla notte dei tempi tutti i genitori, specie per dotarli di una strutturazione mentale che consenta loro di crescere, prendendo le misure della realtà, non sempre rose e fiori, che li circonda.

...continua
24 set 2015

Il Tor des Géants

Seguo con curiosità l'evolversi negli anni del "Tor des Géants", sospeso e poi annullato per il maltempo in questa edizione 2015, dopo che solo sei "runner" erano giunti al traguardo di Courmayeur.

...continua
24 set 2015

Il voltagabbana e la sua coscienza

Le vie della critica in politica sono infinite ed i "social" oggi sono il posto in cui - scrivendo tutti in libertà ed a pari condizioni - se ne leggono di tutti i colori e viene talvolta in mente la polemica di Umberto Eco, quando su certi limiti del Web disse in una conferenza universitaria a Torino: «I "social media" danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.

...continua