Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
28 giu 2016

Amicizia che viene, amicizia che va

L'altra sera - ed è stato molto piacevole - una ventina di membri anziani della "Jeunesse Valdôtaine" si sono ritrovati a cena senza avere in testa réunion di alcun genere, ma solo per far festa, nel rispetto dell'età ormai veneranda.

...continua
27 giu 2016

Le armi in USA e in Svizzera

Non ho mai posseduto un'arma e non aspiro ad averne, ma ricordo bene un caro amico che ha delle pistole, legalmente detenute, quanto fosse contento - quando entrarono dei ladri in casa sua - di non essere riuscito ad arrivare a prendere la sua pistola.

...continua
26 giu 2016

Le Comunali: un gran legno per Renzi

Tocca parlare delle elezioni comunali e del loro esito, anche se nelle prossime ore si rischierà la tracimazione mediatica, però glissare sul punto stamattina qui sul Blog sarebbe stato omissivo, visti i molti spunti utili così come si evince dai risultati derivanti dall'esito delle urne.

...continua
24 giu 2016

Pensando alla Maturità

Quando si pensa all'aggettivo "maturo" viene in mente la definizione del frutto che ha acquisito le qualità per poter essere mangiato oppure, in seconda battuta, all'età adulta - la "maturità" - che si situa fra giovinezza e vecchiaia.

...continua
24 giu 2016

La democrazia e la Valle d'Aosta

C'è bisogno di pensare e di riflettere e bisogna farlo in modo più ampio possibile e la necessità è che questo avvenga nella società valdostana e non solo nelle stanze, per non dire nei corridoi, dei decisori politici.

...continua
24 giu 2016

Per un sorriso

Le radici ci sono e non si può di certo far finta di non averle, perché gira che ti rigira devi fare i conti non solo con chi sei, ma anche da chi provieni.

...continua
21 giu 2016

Io tengo per Mathieu

Questi morti per mano degli islamisti mi addolorano e mi ritrovo - quando posso - a scavare nelle storie personali delle vittime, perché ognuno di noi può e forse persino deve immedesimarsi nelle vicende ordinarie di vite spezzate dal fatto di trovarsi in un incrocio fatale della propria esistenza, che diventa la propria tomba per un destino ineluttabile, di cui sfugge - se ci fosse - il disegno.

...continua
20 giu 2016

Contro gli estremisti islamici

So che sfondo una porta aperta con la maggior parte delle persone, anche se naturalmente gli umori cambiano a seconda degli eventi e ci sono punte di attenzione cui seguono, com'è nella natura umana, periodi in cui la tensione cala, perché non si può stare perennemente sul "chi vive".

...continua