"4k" e "Tor": i due trail basati più sull'odio che sull'amore
Non bisogna mai piangere sul latte versato, ma questo non significa affatto non avere buona memoria.
...continuaNon bisogna mai piangere sul latte versato, ma questo non significa affatto non avere buona memoria.
...continuaMio zio Séverin Caveri, politico onesto e grande federalista, scrisse questa frase: «Les prémisses de l'existence même de notre liberté valdôtaine et des droits consacrés par le Statut régional sont politiques».
...continuaE' dal 1977 che ho la patente per la macchina: uno dei momenti topici di passaggio verso l'età adulta con un esame di guida che era allora una preoccupazione per l'incombere di un minaccioso "Ingegnere" barbuto che strapazzava durante la prova pratica i neopatentandi (specie femmine, per fortuna).
...continuaPensando al volo umano, viene anzitutto alla memoria Icaro, figlio di Dedalo e di Naucrate, schiava di Minosse.
...continuaHo sempre avuto una simpatia per il piccolo Comune valdostano di Avise - 317 residenti oggi contro i 643 del 1861 - per una circostanza singolare: ricevevo e leggevo quello che fu dall'inizio degli anni Ottanta il primo bollettino comunale apparso in Valle d'Aosta e fu il fondatore, Arturo Jacquemod, che lo diresse per ventitré anni, ad offrirmi di collaborare con qualche articolo e lo feci con piacere.
...continuaE' sempre divertente comparare come a fronte delle stesse domande ognuno - a dimostrazione che, almeno per ora, nessuno è clone di un altro fra noi esseri umani - risponde in modo diverso.
...continuaSe così fosse, allora l'evidenza dovrebbe esserci sin dal nome del Comune: mi riferisco a Brusson, nota stazione turistica della Val d'Ayas, e all'ipotesi che la dizione ufficiale della località derivi da "bruxeum", che sarebbe in latino "miniera d'oro".
...continuaE' bravo chi ci capisce qualcosa sul futuro del "Casino de la Vallée" di Saint-Vincent e c'è da chiedersi chi stia davvero dettando la linea e creando i contatti sulle delicate prospettive, al di là dell'apparenza delle ultime e interessanti notizie fresche di edicola.
...continuaLa musica nelle sue espressioni le più varie accompagna la nostra vita, anzi più il tempo passa e più - come i sassolini di Pollicino - certi brani sono indissolubilmente legati ai ricordi e basta la strofa di una canzone per ricordarne il motivo e si riavviano certi collegamenti emozionali nascosti chissà dove.
...continuaIl mio post di oggi non sarà un lieve e aulico pensiero post ferragostano, ma visto che Ferragosto si erge come una roccia stagionale da cui si diparte sin da oggi il lento flusso della ripresa, è bene dar libero sfogo ad un'idea che mi angustia, facendo ormai parte - quello di cui parlerò - del panorama politico e sociale valdostano, pur essendo qualcosa di cui si potrebbe fare a meno o almeno limitarlo nell'uso.
...continua