Passioni
Raramente parlo del mio lavoro radiotelevisivo, da cui sono partito illo tempore ed a cui sono tornato conclusi i miei mandati elettivi che hanno coperto ben più di un ventennio.
...continuaRaramente parlo del mio lavoro radiotelevisivo, da cui sono partito illo tempore ed a cui sono tornato conclusi i miei mandati elettivi che hanno coperto ben più di un ventennio.
...continuaQuel che colpisce nel ripensare agli eventi del secondo dopoguerra in Valle d'Aosta è come, nello stato d'animo sia dei principali protagonisti che delle folle che animavano le piazze, la Politica non fosse affatto la semplice spartizione di chissà quale incarico di governo o sottogoverno.
...continuaPiacere a tutti è impossibile, eppure, in politica così come nella vita, in tanti ci provano: la logica è quella, per non scontentare nessuno dei possibili elettori, di giocare sul crinale dell'ambiguità, scegliendo o di dire cose talmente generiche da non dispiacere al potenziale votante oppure usando la tattica di sostenere cose diverse a seconda di che cosa l'interlocutore voglia sentirsi dire.
...continuaLa storia del «Piove, Governo ladro!», espressione che tutti noi - scherzosamente - abbiamo adoperato almeno una volta, ha radici antiche.
...continuaPiù volte ho raccontato del cartografo genovese di origine monegliese Nicolò Caveri, autore di un "planisfero" databile nel 1504.
...continuaIn termine di superficie, ma soprattutto di abitanti, la Valle d'Aosta è davvero piccola rispetto alla vasta e popolosa Sicilia.
...continuaIn una lectio magistralis tenuta all'Università di Torino, nel giugno del 2015, Umberto Eco scatenò un ampio dibattito pubblico dicendo senza peli sulla lingua: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.
...continuaUno dei doveri di questi tempi, anche per chi segua la politica locale, con i suoi fasti e le sue miserie, è cercare di guardare al di là delle proprie montagne: certamente a Roma, perimetro nazionale che deriva dalle nostre vicende storiche e che ha fruttato l'Autonomia speciale attuale con tanti limiti rispetto alle speranze del 1945, poi all'Unione europea, che è l'altro orizzonte fatto di speranze e di disillusioni, cui sfuggire sarebbe inutile e pure maldestro.
...continuaOgni tanto, a chiusura della stagione estiva, quando le giornate si riaccorciano visibilmente, mi domando se questa dovrebbe essere la stagione di sempre, perché questa pienezza della natura, dal sole sulla pelle in poi, è davvero stare da papi.
...continuaSiamo ogni giorno alla mercé di una quantità di notizie impressionante: dalla cronaca locale sotto casa a quanto proveniente da ogni angolo del mondo.
...continua