Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
01 ago 2016

Un aereo che vola con il sole

L'altro giorno con un amico ci siamo messi ad elencare - e volendo si può serenamente partire dal tempo delle caverne - le tecnologie nate ad uso militare (cioè per farsi male fra esseri umani) e successivamente volte al civile.

...continua
01 ago 2016

Come cercare nuovi sciatori

Uno può girarla come vuole, ma è indubbio che l'economia del turismo in Valle d'Aosta passi in modo significativo attraverso gli impianti a fune e non mi riferisco solo alla nuova funivia del Monte Bianco e alla sua evidente attrattività, ma alla rete di trasporto a fune presente sul territorio.

...continua
28 lug 2016

Migranti in fuga

Chiamare l'immigrazione "clandestina" è un esercizio di stile, malgrado il meccanismo degli arrivi, specie quelli usuali coi barconi, siano saldamente nelle mani di organizzazione malavitose di vario genere, che si fanno pagare a peso d'oro per un viaggio che troppo spesso diventa un tomba.

...continua
28 lug 2016

La Turchia e l'islamismo "moderato"

La Turchia per me è stata terra di vacanze: posti meravigliosi con un mare impagabile e lo stupore ogni volta di scoprire la profondità della sua storia, che si incrociava per altro con la mia formazione classica, di quando Istanbul era Bisanzio o Costantinopoli, per non dire di quella città di Troia nello stretto dei Dardanelli, che per l'epica antica è davvero un caposaldo.

...continua
25 lug 2016

Il Casinò di Saint-Vincent patata bollente

Si avvicinano i settant'anni dalla nascita del Casinò di Saint-Vincent (o più propriamente "de la Vallée"), casa da gioco aperta - con il timore che quella sera intervenisse il Ministro dell'Interno Mario Scelba per chiuderlo - dal presidente della Valle Séverin Caveri nel marzo del 1947 e che per molto tempo è stata una "gallina dalle uova d'oro" con i suoi chiari e i suoi scuri, come certi scandali che scoppiarono alla sua ombra.

...continua
24 lug 2016

Per evitare una vita artefatta

La vacanza serve se riesci attraverso questa pausa - sospesa nel resto dell'anno - ad uscire dalla solita routine, dovunque ci si trovi, che sia dietro l'angolo o in mete lontane.

...continua
22 lug 2016

Discoteca e "lenti" con nostalgia

Avevo quindici anni in quell'estate del 1974: penso che sia stato quello l'anno in cui, nelle lunghe estati sulla Riviera di Ponente, muovendomi da Imperia con il mio cinquantino che spedivo in treno da Aosta (oggi non sarebbe fattibile, tanto per dire), cominciai ad andare in piena libertà in discoteca.

...continua