Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 set 2016

Dietro il burkini

Qualche tempo fa, su "Twitter", ho visto a confronto le foto della squadra femminile di pallavolo dell'Iran, prima e dopo la famosa rivoluzione iraniana che avvenne fra il 1978 e il 1979.

...continua
07 set 2016

I bambini spazzacamino

La notizia è semplice: da domani al 5 settembre a Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, terra ossolana, torna il "Raduno internazionale dello Spazzacamino".

...continua
05 set 2016

I terremoti e la Valle d'Aosta

Attualmente per i terremoti la Valle d'Aosta è classificata, su una scala come "livello 3", cioè "Zona con pericolosità sismica bassa, che può essere soggetta a scuotimenti modesti" rispetto ad una scala di "4" (le zone appenniniche colpite dal sisma erano "zona 1").

...continua
04 set 2016

In montagna senza sapere dove si è

L'ho vista anch'io la coppia di turisti in jeans sul "Ghiacciaio del Gigante" sull'orlo di un crepaccio, segnalati con preoccupazione nel loro avventurarsi su terreno insidioso e potenzialmente mortale dalla guida alpina Gianluca Ippolito di Sarre su "Facebook" e finiti poi ritratti sui giornali nel loro inconsapevole essere diventati un simbolo.

...continua
04 set 2016

Una speranza per Amatrice

Nessuno, se non qualche romano nelle redazioni, è stato in grado - nell'immediato post terremoto - di associare la pasta all'amatriciana con la località appenninica, Amatrice, per connotarla geograficamente, specie quando non si comprendeva ancora il grado di distruzione e soprattutto il terribile elenco delle vittime (almeno 230 nel paese e nelle sue 69 frazioni che risalgono una montagna che dai mille metri sale fino ad oltre 2.

...continua
02 set 2016

L'Appennino insanguinato

Sono solidale e vicino alle popolazioni colpite dal terremoto, l'ennesimo che fa vittime e danni in zone che si sa bene, purtroppo, quanto siano a rischio sismico, perché la Scienza non può prevedere purtroppo certi fatti, ma sulla definizione dei gradi di pericolosità e conseguenze potenziali di un sisma non ci sono dubbi.

...continua
02 set 2016

Riforma costituzionale: i nodi al pettine

Rassegniamoci sul fatto che ormai il ritorno alla quotidianità, dopo le divagazioni estive e la mazzata del terremoto, sarà comprensivo del tema dominante del referendum costituzionale, argomento che da pressante si farà ossessivo, anche perché è ormai evidente che la posta in gioco è per Matteo Renzi la sua presenza a Palazzo Chigi e questo vale anche per il vasto "giglio magico", che in un batter d'occhio ha occupato alcuni gangli vitali della Repubblica nel nome del "Nuovo", ma con metodi vecchi come il cucco e con burattinai portatori di interessi che inquietano persino e sono ben visibili nella legislazione di questi mesi.

...continua