Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 lug 2016

Quarta cartolina: più che un raddoppio una caverna

Non do seguito - essendo via e avendo spento il cervello (ammesso che mai sia stato acceso) - le ultime tappe dopo l'annuncio, dato in favor di "Confindustria" valdostana, dal presidente Augusto Rollandin con un «raddoppiamo il traforo del Monte Bianco», con cui sembrerebbe aver smentito quanto da lui detto sino ad oggi.

...continua
15 lug 2016

Quinta cartolina: non è Fontina, parbleu!

Qualche anno fa mi ritrovai in un "Club Med" in Sicilia e c'era - prevedibile che accadesse in un villaggio pieno di francesi - una "soirée fromage", in cui campeggiava in bella mostra la dizione "Fontina valdostana".

...continua
14 lug 2016

Terza cartolina: una vacca per amica

Se ho ben capito sarà un distributore indipendente - "Teodora film" - a portare in Italia un film "La Vache" del regista franco-algerino Mohamed Hamidi, che ha avuto un successone in Francia, dov'è uscito all'inizio di quest'anno.

...continua
12 lug 2016

Seconda cartolina: conchiglie banali o magnificenti

Se fossi un "creazionista" - ideologia che si diffonde, per quanto antiscientifica e spiega perché la Fede esacerbata possa essere una gabbia del Pensiero - segnalerei fra le meraviglie del Creato lo straordinario mondo delle conchiglie, involucri delicati e preziosi.

...continua
11 lug 2016

Saranno cartoline

Mi è capitato di raccontare come ci sia stato un tempo, difficile da spiegare ai giovanissimi, ma non molto distante in verità ma oggi la rapidità dei cambiamenti falsa persino la nozione del tempo rendendo tutto più distante, in cui si scrivevano le cartoline illustrate.

...continua
10 lug 2016

Restare chiusi nel cavallo di Troia

Par di capire che la politica spesso sia fatta di cose visibili e di altre invisibili e per questo sarebbe bene non fermarsi mai all'accettazione della semplice apparenza, ma bisognerebbe scavare più a fondo e mantenere il senso della realtà.

...continua
10 lug 2016

Contro il fanatismo religioso

Immagino che la percezione generale sia quella di non poterne più e di chiedersi come e quando si troveranno misure davvero adatte per contrastare un fenomeno fattosi globale e che pesa sul nostro futuro, come se già un cumulo di altre difficoltà non rendesse il domani pieno di comprensibili preoccupazioni.

...continua
10 lug 2016

Orti & orti

L'altro giorno un mio collega di lavoro, Fabrizio, è arrivato alla pensione: meta agognata per molti che hanno visto in questi anni questo risultato sparire all'orizzonte come avviene con i miraggi, ma a colpi di decreto con cambi repentini dei requisiti.

...continua