Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
19 giu 2016

Va bene la pioggia, ma...

Se non fosse che in questa fine di primavera siamo stati gravemente infastiditi da un maltempo a singhiozzo, la pioggia in questa stagione, ma ancor di più d'estate (facendo gli scongiuri) può essere qualcosa di bellissimo e di evocativo.

...continua
19 giu 2016

Luce e luci

Capisco che non si debba esagerare e dunque invocare quel fenomeno - che ho vissuto in Lapponia - chiamato il "Sole di Mezzanotte", quando il sole non scende mai sotto l'orizzonte, e quindi non cala mai la notte.

...continua
17 giu 2016

Orizzonte macroregioni

Anche le recenti e stupefacenti vicende politiche valdostane mostrano la difficoltà di mettere la mano sul fuoco sulla prevedibilità degli eventi ma soprattutto sull'affidabilità delle persone (diceva Gesualdo Bufalino che «molti diventano personaggi perché non sanno essere persone»).

...continua
16 giu 2016

Lasciar perdere il Mein Kampf

Uno dei più grandi scoop del celebre giornalista Indro Montanelli fu, il 1° settembre del 1939, quando aveva trent'anni, la notizia per il "Corriere della Sera" dell'invasione della Polonia - triste inizio di una catena di orrori - da parte della Germania nazista.

...continua
14 giu 2016

Una vecchia villa e la catalpa

Non ho una reale conoscenza delle piante in generale e mi riprometto ogni volta di mettermi a studiare, perché mi piacerebbe non solo distinguerle a vista, ma avere anche qualche elemento in più per capire .

...continua
13 giu 2016

Papaveri e papere

"YouTube" è la nuova televisione dei nostri bambini nativi digitali, che imparano sin da piccolissimi a smanettare, facendosi un loro palinsesto televisivo e se non li fermi si perdono in un passaggio rapidissimo da un video all'altro.

...continua
13 giu 2016

Sempre e solo il "fattore R"

Da ieri sono in tanti e di diversa posizione politica che mi chiedono: «cosa farai?» Si riferiscono alle vicende narrate qui sotto, che portano il mio ex Movimento Union Valdôtaine Progressiste a chiudere la partita di un disegno politico alternativo al rollandinismo, rifugiandosi invece sotto l'ala protettiva del sempreverde presidente Augusto Rollandin in cambio di due poltrone in Consiglio Valle.

...continua
11 giu 2016

Con Claudio Bredy abbiamo lasciato UVP

In questi mesi abbiamo sempre evitato - per senso di responsabilità - di intervenire pubblicamente sull'evoluzione della situazione politica valdostana, anche quando pareva che, malgrado le smentite, si stesse ormai andando verso una destinazione già preordinata.

...continua