La cautela di Papa Francesco
Ieri ho fatto una digressione perché - per una volta - non me la sentivo di scrivere a caldo.
...continuaIeri ho fatto una digressione perché - per una volta - non me la sentivo di scrivere a caldo.
...continuaLo scrivo per l'ultima volta, avendo la convinzione profonda che il gioco dei veleni e degli intrallazzi non mi interessa per nulla sia perché nuoce gravemente alla salute sia perché non crea confronti ma scontri e non ce n'è bisogno.
...continuaSarebbe interessante poter avere qualche ricerca seria, ma immagino costosissima, su questa storia di un mondo sempre complicato per viaggiare e le sue conseguenze dirette su località considerate non a rischio come le Valle d'Aosta, che sia su soggiorni veri e propri con pernottamenti o nelle trasferte in giornata dalle grandi città.
...continuaL'altro giorno con un amico ci siamo messi ad elencare - e volendo si può serenamente partire dal tempo delle caverne - le tecnologie nate ad uso militare (cioè per farsi male fra esseri umani) e successivamente volte al civile.
...continuaUno può girarla come vuole, ma è indubbio che l'economia del turismo in Valle d'Aosta passi in modo significativo attraverso gli impianti a fune e non mi riferisco solo alla nuova funivia del Monte Bianco e alla sua evidente attrattività, ma alla rete di trasporto a fune presente sul territorio.
...continuaIl tam tam delle cattive notizie sta diventando assordante e non esiste oggi la possibilità di restare indifferenti.
...continuaChiamare l'immigrazione "clandestina" è un esercizio di stile, malgrado il meccanismo degli arrivi, specie quelli usuali coi barconi, siano saldamente nelle mani di organizzazione malavitose di vario genere, che si fanno pagare a peso d'oro per un viaggio che troppo spesso diventa un tomba.
...continuaCominciare con le cifre dà il senso della drammaticità della Grande Guerra per la Valle d'Aosta: 8.
...continuaLa Turchia per me è stata terra di vacanze: posti meravigliosi con un mare impagabile e lo stupore ogni volta di scoprire la profondità della sua storia, che si incrociava per altro con la mia formazione classica, di quando Istanbul era Bisanzio o Costantinopoli, per non dire di quella città di Troia nello stretto dei Dardanelli, che per l'epica antica è davvero un caposaldo.
...continua