Cinque punti sulla politica
Capisco che questa settimana rischio di proporre un'overdose di politica e di conseguenza sceglierò nei prossimi giorni temi meno ponderosi e più consoni al calendario dell'Avvento.
...continuaCapisco che questa settimana rischio di proporre un'overdose di politica e di conseguenza sceglierò nei prossimi giorni temi meno ponderosi e più consoni al calendario dell'Avvento.
...continuaMatteo Renzi starà più che riflettendo in queste ore sugli eccessivi fronti aperti nel suo periodo di Presidenza e sui troppi nemici alla fine coagulatisi contro di lui.
...continuaSeguo sempre con interesse l'evolversi della politica francese: lo faccio perché sono un francofilo, amo la lingua e la cultura francese, sapendo bene che la francofonia non è solo Parigi in un duplice senso.
...continuaNon se ne può davvero più delle "giornate" dedicate a qualcosa: che siano "mondiali", "europee", "nazionali" o decise in autogestione da chiunque di noi.
...continuaMi vien da sorridere a chiamarlo un "ultimo appello": oggi sono una persona senza un partito, che crede in certi valori in politica e spera presto di poterli condividere con chi osserva con crescente tristezza una Valle d'Aosta alla deriva.
...continuaI tre grandi partiti autonomisti, quello della Provincia di Bolzano/Bozen (Südtiroler Volkspartei), quello della Provincia di Trento (Partito Autonomista Trentino Tirolese) e quello della Valle d'Aosta (Union Valdôtaine) voteranno a favore del referendum costituzionale.
...continuaCapisco che la rincorsa sarà lunga e dunque sul Natale che verrà mi limiterò da qui ad allora a centellinare i pensieri.
...continuaCaro Babbo Natale, ad un mesetto dalla Festività mi permetto di scriverti: è la prima volta che lo faccio, perché da piccolo - prima che tu occupassi la scena - scrivevo a Gesù bambino con buoni risultati sotto l'albero.
...continuaL'Unione europea è del tutto all'avanguardia per quell'insieme di condizioni che devono creare il cosiddetto "benessere animale", che si basa su cinque aspetti, dette "libertà" con una certa enfasi, così riassumibili: Prima libertà: dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione garantendo all'animale l'accesso ad acqua fresca e ad una dieta che lo mantenga in piena salute; Seconda libertà: di avere un ambiente fisico adeguando all'animale un ambiente che includa riparo e una comoda area di riposo; Terza libertà: dal dolore, dalle ferite, dalle malattie , prevenendole o diagnosticandole e trattandole rapidamente; Quarta libertà: di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali specie-specifiche fornendo all'animale spazio sufficiente, strutture adeguate e la compagnia di animali della propria specie; Quinta libertà: dalla paura e dal disagio assicurando all'animale condizioni e cura che non comportino sofferenza psicologica.
...continuaCome a molti - da ragazzo - mi è capitato di giocare con l'occulto, sempre dalla parte buona, ma ho pure conosciuto qualche deficiente che interpretava il lato oscuro di certe vicende, specie se collegato a quei gruppi rock americani che giocavano a fare i diavoli con canzoni talvolta blasfeme o con look luciferini, che immagino richiedessero ore di trucco e parrucco.
...continua