Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
24 ott 2011

Un altro poeta che se ne va...

Un altro poeta-montanaro se ne va, di quella generazione - lui era stato con i partigiani di "Giustizia e Libertà", i miei preferiti - che si sta spegnendo per ovvie ragioni generazionali.

...continua
24 ott 2011

I bisticci nella Lega

Basta guardare il filmato del congresso provinciale di Varese della Lega per capire che siamo alla vigilia ormai di "rotture" clamorose nel "Movimento padano".

...continua
21 ott 2011

Retorica e realtà

Con la "Legge di stabilità" di queste ore ennesimi tagli al comparto sicurezza, proprio mentre la retorica melensa si riversa su poliziotti e carabinieri, vittime sacrificali dei giovani violenti e organizzati di Piazza San Giovanni a Roma.

...continua
21 ott 2011

Capire gli "indignados"

Sinora non ho scritto degli "indignados", il movimento politico "anti sistema" che dalla Spagna si è diffuso e che sabato ha avuto il suo culmine in una manifestazione contemporanea in molte città del mondo.

...continua
21 ott 2011

Fondation Gianadda

Una domenica a Martigny, inospitale come Aosta con tutti i locali del centro chiusi, per visitare la mostra del pittore Claude Monet.

...continua
21 ott 2011

Un dovere civico

Sono stato volentieri a Cogne per un momento di ricordo, quello dei fratelli Célestin e Valentine Dayné, cui è stata dedicata una targa commemorativa di fronte alla casa di famiglia, donata al Comune e che ospita un museo etnografico, in parte museo di sé stesso, essendo un'antica casa agricola, che illustra già da sola la rudezza e l'ingegno della vita rurale che per secoli ha segnato la nostra comunità.

...continua
21 ott 2011

Non santificare le tecnologie

La settimana che si conclude è stata particolarmente dura per i fedelissimi degli smartphone, i telefonini trasformati ormai in veri e propri computer portatili.

...continua
18 ott 2011

Che noia mortale!

Ho ascoltato ieri, in diretta dalla Camera dei Deputati, semivuota per l'inutile "Aventino" delle opposizioni (tranne i radicali rompiballe), il discorso del presidente Silvio Berlusconi, che veniva annunciato come un rilancio vigoroso della maggioranza di Governo, così come pochi mesi fa si è riadattata per tirare avanti.

...continua