Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
10 mag 2012

Il dopo voto

La Francia rinnova il proprio scenario politico, anche se in una logica antica di alternanza, pur con la Destra tradizionalmente più forte, che non preoccupa nessuno (nel senso che la classe politica francese sembra, alla fine, sempre uguale), trattandosi di un'ormai salda democrazia.

...continua
10 mag 2012

La Francia ad Hollande

Tutti questa sera guardano alle elezioni francesi e all'esito delle presidenziali che Oltralpe procedono di poche settimane le legislative (e sarà altrettanto interessante seguire i risultati).

...continua
08 mag 2012

Il lavoro al "CdR"

Ci sono delle settimane, anche nel lavoro al "Comitato delle Regioni", di cui sono membro dal 2003, in cui ti senti "importante".

...continua
08 mag 2012

Si chiama trasparenza

In tempi in cui la sfiducia dei cittadini verso il "pubblico" ha raggiunto livelli d'allarme, risulta indispensabile dare segnali di trasparenza significativi, senza sconti per nessuno.

...continua
08 mag 2012

Spegnere un voce

L'occitano è, come tutte le lingue, un insieme di culture e in più il sogno di una Nazione mai nata, il Pays d'Oc.

...continua
04 mag 2012

Una legge senza soldi

Scadono oggi la richieste di finanziamento dei progetti per la tutela delle minoranze linguistiche storiche, come previsto dalla legge numero 482 del 15 dicembre 1999, applicativa di una norma costituzionale rimasta inanimata per mezzo secolo (articolo 6: "La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche").

...continua
03 mag 2012

I fantasmi all'orizzonte

Poiché non viviamo nel mondo delle fiabe, è immaginabile che le tre lettere dell'alfabeto che reggono il Governo Monti, Alfano, Bersani e Casini, si ritrovino di tanto in tanto senza la presenza del Premier.

...continua