Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 ott 2011

Complessità e convivenza

Ho già scritto di essere stato in Bulgaria nelle scorse ore e lì ho avuto la conferma di come questo Paese resti un laboratorio interessante e "storicizzato" per la convivenza di diverse religioni e di diverse etnie (davanti al Parlamento bulgaro c'era, a testimoniare i problemi, una manifestazione contro i rom dell'estrema destra).

...continua
03 ott 2011

Il dovere di viaggiare

Da bambino uno dei regali favoriti, rispetto ai soli giocattoli, per altro centellinati rispetto all'abbondanza attuale per i bambini, fu un mappamondo sgargiante con la luce dentro.

...continua
03 ott 2011

Aridità

La storia è ormai nota: una donna si spara con una pistola nella toilette di un bar storico del centro di Torino.

...continua
28 set 2011

Idem sentire

Qualche tempo fa, avevo letto una lettera ai giornali in cui l'autore, con evidente intenzione canzonatoria ma con un doloroso moto dell'anima trasformato nella missiva sardonica, immaginava il funerale dell'Union Valdôtaine, piazzando i diversi esponenti politici del "pantheon unionista" del passato e quelli del presente, distinguendo, per così dire, i colpevoli dagli innocenti per l'avvenuta dipartita.

...continua
27 set 2011

Yak in transito

Non so dove sia in questo momento in Valle la strana spedizione che è partita dalla Svizzera per raggiungere la Costa Azzurra e che sta attraversando il nostro territorio sino a sabato, quando entrerà in Francia.

...continua