Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
14 giu 2014

Club Med

Vado, con una certa regolarità, al "Club Mediterranée" dall'inizio degli anni Ottanta, prima da single, poi in coppia e infine da papà.

...continua
09 giu 2014

Tangentopoli sempre viva

Ormai alcuni anni fa​, il mio amico Massimo Cacciari, già sindaco di Venezia e una delle persone più intelligenti che conosca, mi aveva spiegato le ragioni tecniche per le quali considerava sbagliato e inutile il "Mose", la complessa e costosissima (sette miliardi di euro!) opera di regimazione delle acque, che dovrebbe salvare la città lagunare dalla sciagura mondiale dell'affondamento.

...continua
08 giu 2014

Turismo, concorrenza e mercato

Ogni giorno la lettura delle notizie, sempre più difficili da selezionare per l'assalto mediatico cui siamo sottoposti, riporta una realtà inoppugnabile: anche la piccola Valle d'Aosta fa parte di un sistema che ci obbliga a confrontarci con mercato e concorrenza.

...continua
08 giu 2014

Resettare, è meglio...

Sarà che sono distante per qualche giorno dalla Valle d'Aosta, per cui è legittimo che non capisca bene, ma confesso che certe dichiarazioni che leggo incominciano a stufarmi, anche se - come atteggiamento mentale di questi tempi - avevo deciso di essere zen.

...continua
08 giu 2014

Povera Savoie

E' sempre bene guardarsi attorno a noi per vedere - specie in Europa - il destino dei piccoli popoli.

...continua
05 giu 2014

Dietro a "Repubblica"

Oggi, Festa della Repubblica, mi sia consentita qualche riflessione istituzionale, pur ben sapendo che l'affezione popolare verso questa ricorrenza è pari a zero.

...continua
03 giu 2014

I danni del benaltrismo

Sul sito "unaparolaalgiorno" si descrive molto bene un atteggiamento ormai ricorrente e battezzato, con un neologismo nato all'inizio degli anni 90, il "benaltrismo".

...continua