Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
12 dic 2014

I cerchi attorno a noi

La premessa sarà pure un déjà vu ed è la constatazione che, quando capitano escursioni come quella che ho fatto nelle scorse ore per i mercatini di Natale ad Annecy in Alta Savoia, mi sento a casa mia e non solo - come qualcuno potrebbe credere - per una questione linguistica.

...continua
11 dic 2014

Il giornale come il vinile?

Leggevo, l'altro giorno, su "La Stampa" Alain Elkann, padre di cotanti figli, avuti con Margherita Agnelli, e cioè John - ai vertici della fu "Fiat", - Lapo (turbolento e inventivo) e Ginevra (che fa la produttrice cinematografica).

...continua
11 dic 2014

Roma Capitale: lo scenario diverso del federalismo

Pierre - Joseph Proudhon, federalista del passato, all'epoca della discussione risorgimentale, cercò - con il suo linguaggio franco e spesso criticabile (come il suo antisemitismo e la sua misoginia) - di mettere in guardia la politica italiana sulla deriva centralistica e pure sul ruolo sia simbolico che concretissimo di una città come Roma.

...continua
05 dic 2014

Si tornerà all'acciaio di Stato?

Dopo la stagione delle privatizzazioni delle imprese pubbliche - in parte fasulla, tipo "Poste italiane" o "Ferrovie" con SpA a capitale del Ministero dell'Economia - sembra che sarà il settore siderurgico, per decisione del premier Matteo Renzi, a tornare allo Stato.

...continua
05 dic 2014

Quando un Ministro non studia...

Ricordo l'imbarazzo, da presidente della Regione, di quando l'allora ministro dei lavori pubblici, Antonio Di Pietro, cominciò a parlare ad Aosta - in un incontro aperto ai giornalisti - del traforo del Fréjus, scambiando la Valle d'Aosta con la Val di Susa.

...continua
04 dic 2014

Il cimitero dei distributori di benzina

Seguo con viva curiosità le liti e le beghe mondiali sul prezzo del petrolio, che poi ci tornano sul gobbone (specie quando aumenta), ma intanto volo qui molto più basso, proprio come l'attuale prezzo al barile (che essendo in diminuzione arriva lentamente alle pompe).

...continua