Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
18 ago 2016

Turismo, Agosto e futuro

Come si fa a non parlare di turismo in queste ore: tutto ruota attorno alle vacanze, che siano quelli che vanno via dalla Valle per farle, quelli che se le fanno qui e poi naturalmente - l'altra faccia da medaglia - le migliaia e migliaia di valdostani che ci lavorano, per dritto o per rovescio, oltreché naturalmente loro - i turisti - che si aggirano per la nostra Valle, che tra l'altro quest'anno ha potuto dare il dare il meglio di sé con una stagione meteorologica di cui non lamentarsi.

...continua
17 ago 2016

La satira e l'indignazione a singhiozzo

Un putiferio contro il sessismo ed il cattivo gusto si è scatenato in queste ore per due episodi separati, che poi sono stati messi assieme come si fa con i vagoni di un treno, ammiccando sul fatto che in fondo certi comportamenti sembrano essere prodromici a escalation che non solo sviliscono la donna ma spingono sino al limitare dei terribili femminicidi.

...continua
16 ago 2016

Storie di disabilità

Il "politicamente corretto" (orientamento ideologico e culturale di estremo rispetto verso tutti, nel quale cioè si evita ogni potenziale offesa verso determinate categorie di persone) è sempre qualcosa di difficile da interpretare.

...continua
12 ago 2016

Mangiare bene in Valle d'Aosta

D'estate, accanto alle indispensabili vacanze marine, che ritengo fondamentali per il mio benessere, approfitto del resto della "bella stagione" per vagare per la Valle d'Aosta con mete già note e luoghi da scoprire.

...continua
12 ago 2016

Linea dura sui vaccini

Tanti anni fa al "Gruppo Misto" della Camera dei Deputati - penso che all'epoca doveva esserne il presidente - venne in visita, auspici i colleghi e amici della Südtiroler Volkspartei, una delegazione di genitori della Provincia autonoma di Bolzano/Bozen per parlare della pericolosità dei vaccini.

...continua
11 ago 2016

Pensieri sulle Olimpiadi

Non trovo migliori parole di quelle del mio amico, giornalista sportivo de "La Stampa", Luca Casali, quando descrive nell'inizio di un articolo la storia incredibile di una delle due atlete valdostane alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che cominciano oggi.

...continua
11 ago 2016

La porchetta, il seme e la pianta

Politica, brutta passione, che se sommata ad un senso di autoironia che si fa strada sempre di più in me - relativizzando bagliori di eccesso di considerazione di sé - ha sortito una boutade così descrivibile: la fotografia postata su "Twitter" di una bella porchetta rosolata.

...continua