Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 nov 2016

Renzi e i suoi nemici

Fa davvero impressione l'attivismo di Matteo Renzi, che passa da una città all'altra nella febbrile campagna elettorale per il referendum, in cui si gioca non solo il destino politico ma anche - se vincerà - la possibilità di diventare dominus assoluto della macchina dello Stato.

...continua
03 nov 2016

CETA: il no della Wallonie e l'Europa

In un'epoca di globalizzazione esiste un villaggio, come quello di Asterix, che dice di «no» a pacchetti preconfezionati in tavoli tecnici e ciò diventa argomento di riflessione sul ruolo possibile della democrazia locale rispetto ad altri livelli politici in cui si tende, con logica davvero imperialista e gerarchica e pure con la politica spesso a rimorchio di interessi economici planetari, a guardare con disprezzo ai più piccoli con una forma di bullismo da democrazia.

...continua
03 nov 2016

Lettera di una reina agli animalisti

Riceviamo e pubblichiamo: «Gentili animalisti, mi chiamo "Guerra" e sono la Reina vincitrice della prima categoria (cui appartengo per il mio peso, che domenica era di 745 chili) della finale 2016 delle "Batailles de reines" svoltasi ad Aosta.

...continua
03 nov 2016

Sul francese

Ci sono temi tabù di cui si parla e non si parla, cincischiando tra il "detto" e il "non detto" e magari si preferisce la convegnistica al confronto politico per evitare dispute che invece servono per crescere contro ogni logica di immobilismo e conformismo, tanto per seguire la tentazione di fare le cose perché si sono sempre fatte così.

...continua
27 ott 2016

Moron: una scuola come simbolo

La Storia locale offre enormi insegnamenti, perché è facile dimostrare come la Grande Storia - uso le maiuscole per sottolinearne la solennità - finisca poi per essere uno scenario vasto che si deve capire anche con le microstorie e con le interazioni spesso riportate sino a toccare le singole persone.

...continua
26 ott 2016

La politica e le reines

Ogni tanto trovo qualcuno che si stupisce del fatto che io sia tornato a fare il mio mestiere di giornalista radiotelevisivo dopo tanti anni di politica, dando per scontato che dopo un certo cursus honorum in ruoli pubblici elettivi si debbano obbligatoriamente trovare degli escamotage per non tornare alla propria professione di origine, ammesso che uno ce l'abbia.

...continua
26 ott 2016

Contro la politica della rassegnazione

Assaliti dalla quotidianità che rischia di rendere la vita un susseguirsi di déjà vu ed atrofizzati da un quadro politico passatista, molti valdostani perdono - talvolta capita anche a me - la prospettiva storica in cui siamo inseriti.

...continua
26 ott 2016

Prodotti sulle Alpi

Per anni sono stato a capo della "Via Alpina", la sentieristica che - attraverso tutto il massiccio alpino - mirava, in una logica di lentezza da camminatori e non di corsa come gli atleti, a proporre un attraversamento, così descritto nell'apposito sito: "La Via Alpina: una rete di cinque itinerari escursionistici attraverso gli otto Paesi dell'arco alpino, più di cinquemila chilometri e 342 tappe giornaliere.

...continua
26 ott 2016

Cibo: il caso dell'olio di palma

Vivo stupore nelle scorse ore sul fatto che in Italia sia crollato il consumo del pane: bella scoperta, visto che il pane è da tempo sul banco degli accusati, perché il primo a finire sotto la scure delle diete.

...continua