Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
28 set 2016

Un Ponte pro referendum

Sulla questione del Ponte di Messina, ripartito con il discorso di Matteo Renzi per l'anniversario dell'Impresa che sta facendo causa allo Stato per un miliardo di euro perché interruppe l'opera (intervento nel posto sbagliato che in un Paese civile gli costerebbe il posto, ma siamo in Italia.

...continua
23 set 2016

Superstizioni vecchie e nuove

Se noi prendiamo una definizione standard di superstizione, la possiamo trovare così espressa: "Credenza irrazionale, spesso dettata da ignoranza o da paura, in forze occulte ritenute portatrici di influenze perlopiù negative; ogni pratica o rituale dettati da tale credenza".

...continua
22 set 2016

Beep Beep, Willy il Coyote e la politica

Mi dice un amico: ma quindi sei sparito dalla politica? La risposta è semplice e senza arzigogoli: «no», nel senso che credo che tutta la nostra esistenza - compresa la mia - finisca per essere permeata dalla politica e, se non te ne occupi tu, c'è qualcun altro che lo fa in vece tua.

...continua
19 set 2016

L'immigrazione, problema nodale

Il giovane somalo che ha accoltellato negli Stati Uniti un certo numero di persone in un centro commerciale era - come si definiscono - un soldato islamista: esiste un protocollo dell'Isis di rivendicazione degli atti che offre una certa sicurezza sulla corrispondenza con la realtà.

...continua
19 set 2016

4K e Tor: l'inutile doppione

Alla fine è successo: nello stesso periodo dell'anno, sulle stesse montagne e sentieri, pescando grossomodo nello stesso bacino d'utenza, si sono scontrati due trail: il "4K" ed il "Tor des Géants".

...continua
19 set 2016

Gli interrogativi su certa cooperazione sociale

Ero deputato quando alla Camera nel 1991 passò la legge sulle cooperative sociali: si trattava di un evidente passo in avanti per dare gambe più solide a un'attività dai nobili intenti, per altro in linea con alcuni dettami federalisti nell'economia.

...continua
19 set 2016

Una scuola analogica o digitale?

«L'objectif principal de l'éducation est de créer des hommes qui sont capables de faire de nouvelles choses, sans se contenter de répéter ce que les autres générations ont fait.

...continua