Sui bagni fra il serio e il faceto
Uno può riderci sopra e l'argomento appare sin da subito come un esercizio futile, per nulla escatologico, anche se si dimostra indispensabile nella vita di chiunque.
...continuaUno può riderci sopra e l'argomento appare sin da subito come un esercizio futile, per nulla escatologico, anche se si dimostra indispensabile nella vita di chiunque.
...continuaQuando ho portato i miei figli in visita a Barcellona, città intrisa di una straordinaria cultura e di un popolo in cammino lungo la "Rambla" (secondo García Lorca «l'unica strada al mondo che non vorrei finisse mai»), ho ricordato loro quanto sia antica l'aspirazione della Catalogna ad una piena libertà.
...continuaNon sarà né il primo né l'ultimo a pensarlo, ma certo non sono molti a dirlo, specie quando sono ospiti a casa di chi criticano.
...continuaE' sempre complicato esprimersi, perché chi si espone se ne assume le responsabilità, mentre chi tace può sempre veleggiare.
...continuaLa libertà dei popoli più è distante e più fa l'unanimità.
...continuaCi sono temi che tornano in questo Vecchio Continente, impastato da tante storie che si sono sovrapposte e che ogni tanto tornano dal passato.
...continuaE' sempre difficile capire dove andrà la democrazia.
...continuaNe scrivo o non ne scrivo? Ogni tanto mi capita di trovarmi di fronte a questo interrogativo.
...continuaArriva l'autunno e personalmente lo vivo - come ogni distacco dall'estate che lo precede - con una specie di rassegnazione.
...continuaSono per natura un libertario, per cui di fronte alle posizioni più strampalate cerco sempre di pazientare.
...continua