Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
16 ott 2019

Le istruttive interiezioni

Per chi lavori con la parola orale è normale farci attenzione: a me capita facendo la Radio con tanti ospiti, ma è stata anche una lunga osservazione avvenuta in politica, ascoltando molti oratori in diverse sedi e parlando con tante persone nel campionario di una umanità così varia da non finire mai.

...continua
15 ott 2019

I nostalgici del nazismo e del fascismo

Se non fosse per la violenza dell'azione con due morti e l'odio antisemita di un attacco ad una sinagoga in un giorno di festa per la comunità ebraica, il giovane tedesco nazista che ha colpito in queste ore in Germania ad Halle - con la sua divisa sbarcata che ricordava le "SS" e la goffa tecnica militare - lo si sarebbe potuto considerare nient'altro che un patetico relitto, malgrado l'età.

...continua
13 ott 2019

L'uso distorto di "democrazia diretta" e "disobbedienza civile"

Ci sono nella Politica due fenomeni emergenti, uno molto italiano e l'altro più internazionale, sui quali credo sarebbe bene riflettere, perché "da cosa nasce cosa" e, visto che la democrazia non mi pare goda di buona salute in tutti i Paesi occidentali, bisogna fare attenzione perché ogni fragilità rischia di essere letale.

...continua
13 ott 2019

Fantasia e immaginazione

Ogni tanto ci si domanda, investiti come siamo da cattive notizie secondo l'assioma di certa informazione «nessuna notizia è buona notizia», come ci si debba approcciare alle cose.

...continua
13 ott 2019

Parigi e Trieste: riflessioni sulla sicurezza

Due fatti di cronaca nera della scorsa settimana, avvenuti prima a Parigi e poi qualche ora dopo a Trieste, pongono problemi seri alle Forze dell'ordine dei rispettivi Paesi, Francia ed Italia, e si manifestano in entrambe le circostanze come "casi di scuola" per evitare che si ripetano fatti analoghi.

...continua