Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 nov 2012

Monti, un anno dopo

«Il riequilibrio di bilancio, le riforme strutturali e la coesione territoriale - aveva detto Mario Monti al Senato un anno fa al momento della fiducia al suo Governo - richiedono piena e leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali.

...continua
15 nov 2012

Quando non c'è limite al peggio

Sono ormai passati sette anni da quando, per la prima volta, tre Regioni italiane (Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) e due francesi (Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d'Azur) decisero - in quel luogo simbolico che è il Forte di Bard, "macchina da guerra" trasformata in luogo di cultura - di unirsi in un'Euroregione.

...continua
15 nov 2012

Le parole hanno una storia

Ennio Flaiano, specialista in battute fulminanti, sui cretini aveva coniato due definizioni degne entrambe di menzione e che coprono un'ampia casistica nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

...continua
15 nov 2012

Il record dei bar

Giorni fa la "Confcommercio", federazione piccoli esercizi, ha reso noto un dato: in Valle d'Aosta, per ogni mille abitanti, ci sono 4,6 bar, un record in tutta Italia.

...continua
08 nov 2012

Passaggi da ricordare

Dopo il fascismo, che aveva creato una dittatura ferocemente centralistica, i padri costituenti scelsero, non a caso e come antidoto contro future svolte autoritarie, la strada del decentramento e del regionalismo.

...continua
07 nov 2012

Temi che fan tremare i polsi

Strutturare per i prossimi anni la politica sociale della Valle d'Aosta non sarà uno scherzo e porrà la politica di fronte a scelte delicatissime e che toccano tutti.

...continua