Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
06 nov 2012

A proposito di alcol

Non sono mai stato astemio e confesso, naturalmente con le mie preferenze, di aver sempre considerato il "buon bere" un plus della propria vita.

...continua
06 nov 2012

La forza dell'epitaffio

«Parmi les poètes qu'on peut rapprocher du courant parnassien, Edouard-Clément Bérard (1862-1952) ressent l'influence d'Anselme Perret: on lui doit le recueil "Les loisirs d’un solitaire" (1942) et les épitaphes en vers qui font du cimetière de Valgrisenche une sorte d'"Anthologie de Spoon River"».

...continua
05 nov 2012

Il ricordo

In questi giorni toccherà, nel pensare con affetto ai parenti e agli amici scomparsi, scontare quei legittimi momenti di tristezza che il ricordo innesca, specie con la visita ai cimiteri.

...continua
05 nov 2012

Prepararsi al futuro

Resta sempre buona l'espressione "villaggio globale" (da cui discende il ben più recente "globalizzazione"), usata per la prima volta nel 1964 da Marshall McLuhan, celebre studioso delle comunicazioni di massa, prima che la rivoluzione digitale completasse quella profezia che le nostre generazioni vivono nella quotidianità.

...continua
02 nov 2012

Sulla Sicilia

L'Autorità Garante nelle Comunicazioni, che già ha normato con grande severità i sondaggi d'opinione e quelli politici e elettorali, punendo quelli farlocchi quando sono privi di basi scientifiche, sarà bene che si occupi meglio degli "exit poll" (previsioni dell'esito globale di una votazione, effettuato domandando alle persone che lasciano un seggio elettorale come hanno votato).

...continua
01 nov 2012

Stiamo vicini ai nostri figli

Per fortuna non esiste solo una dimensione pubblica, rispetto alla quale, dopo tanti anni di presenzialismo, ho cominciato a nutrire in questi anni un atteggiamento della serie "primum vivere".

...continua
01 nov 2012

Una sentenza su cui riflettere

Ha molto fatto discutere nei giorni scorsi l'esito del processo nei confronti dei sette esperti che, sei giorni prima del terremoto che colpì l'Abruzzo nel 2009, valutarono come "basso" il pericolo di un terremoto in quel momento, poi drammaticamente smentiti dagli eventi, che ho avuto modo di vedere con i miei occhi quando visitai L'Aquila e i paesi vicini.

...continua
01 nov 2012

Le incertezze sui fondi strutturali

A cascata i terribili tagli finanziari inflitti alla nostra Regione dallo Stato, in violazione dei più elementari principi autonomistici, colpiscono il sistema degli Enti locali, ogni settore dell'economia sino a raggiungere i cittadini e le loro famiglie.

...continua