Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
04 ott 2015

Indipendenza più vicina per la Catalogna

Per fortuna non ci sono solo cattive notizie, che ormai logorano ogni giorno la nostra pazienza, ma ogni tanto in certa desolazione spunta qualche fiore colorato, che non è solo un segno di speranza, trattandosi talora della metafora tangibile di qualcosa che diventa azione concreta per il cambiamento.

...continua
03 ott 2015

La Luna rossa e grossa

Questa notte, se il cielo sarà sgombro dalle nuvole e dunque lo permetterà, andrò a vedere la Luna, profittando del fatto che mi sveglio presto, come sanno i lettori affezionati di questi miei post pubblicati all'alba o poco prima.

...continua
03 ott 2015

L'affaire Volkswagen e le regole europee

Seguo con interesse le vicende riguardanti i motori diesel della "Volkswagen", che hanno creato uno sconquasso per la fabbrica automobilistica tedesca, facendo vacillare persino la caratteristica serietà teutonica, oltreché aver dato una botta mica da ridere alle Borse.

...continua
01 ott 2015

Il triste declino della Valle d'Aosta

Mamma mia, che impressione! Questa mattina, come non mai, la lettura delle pagine regionali del quotidiano "La Stampa" paiono essere come una visita ad alcune tombe nel cimitero dell'Autonomia valdostana.

...continua
30 set 2015

Bernanos e l'ottimismo (renziano)

Un animo tormentato, anche politicamente, quello dello scrittore francese Georges Bernanos (1888-1948), che ha scritto parole illuminante sui pessimisti e sugli ottimisti, che forse faranno sorridere, ma devono anche far pensare.

...continua
29 set 2015

Non c'è solo il cielo blu

Per fortuna non è vero che «sono solo canzonette», come diceva pur non credendoci Edoardo Bennato, tant'è che mi piace moltissimo non solo ascoltarle le canzoni, ma anche - quando mi servono nel lavoro radiofonico - associarle in un gioco di assonanze con certi argomenti.

...continua
28 set 2015

Sentimenti e affini

Anche quest'anno, in un lungo percorso radiofonico, coadiuvato da Elena Meynet, ho deciso di arrampicarmi sulla "montagna dei Sentimenti e degli Stati d'animo": una scalata virtuale e piacevole nel clima confortevole dello studio radiofonico di "Rai Vd'A".

...continua
27 set 2015

Fiabe, favole e bambini

Come raccontare il mondo ai bambini sin da quando sono molto piccoli? Tema specialistico che affronto dunque in punta di piedi (ma non in tutù!) Credo che il problema se lo siano posti sin dalla notte dei tempi tutti i genitori, specie per dotarli di una strutturazione mentale che consenta loro di crescere, prendendo le misure della realtà, non sempre rose e fiori, che li circonda.

...continua