Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
11 ott 2015

L'Autonomia e l'inefficace catenaccio

E' interessante l'esito della parte interna del Congresso dell'Union Valdôtaine, aperto e chiuso in tre ore domenica scorsa, roba da "Guinness dei Primati" della brevità di una discussione politica.

...continua
08 ott 2015

La Rete e Pinocchio

Ormai è evidenza scientifica e dunque non è solo più un sospetto: i famosi "social" sono fautori di un cambiamento epocale nel nostro modo di essere e lo dico senza alcun intento moralistico o proibizionista.

...continua
05 ott 2015

Nessun oblio per il federalismo

Per più di due secoli, seguendo prima il percorso che portò all'Unità d'Italia, attraverso in seguito all'Italia liberale, alle riflessioni fra le due Guerre mondiali, al dibattito durante la Resistenza, alle discussioni alla Costituente e alla stagione federalista abortita come risposta al "leghismo" di una quindicina di anni fa, questo benedetto federalismo è salito e sceso dalla giostra della politica e alla fine i federalisti sono sempre stati sconfitti. E non è consolante pensare che, per un certo periodo in parallelo, questo ha riguardato anche l'Europa e l’integrazione europea, che ha n...

...continua
04 ott 2015

Quei furti odiosi che spaventano

Qualche anno fa, quando mio papà era ancora vivo, i miei genitori già molto anziani - nella loro casa sulla circonvallazione a Verrès - nel rientrare a casa dopo una breve passeggiata, trovarono, in pieno giorno, la porta di casa sfondata dai ladri, che - usciti di casa con calma sprezzante - fuggirono con un'auto di grande cilindrata alla loro vista, facendo perdere le loro tracce, probabilmente imboccando la vicina autostrada.

...continua