Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 ago 2015

Si torna a parlare del Sud

Quando al Parlamento europeo ed al "Comitato delle Regioni" si parlava del Sud d'Italia, nella logica della politica regionale e dei fondi comunitari da distribuire negli anni successivi, i colleghi più esperti di altri Paesi scuotevano la testa e ricordavano con crudezza e senza retorica quanto denaro - cui si aggiungevano gli investimenti ormai secolari dell'Italia - fosse già stato investito dall'Europa nel Mezzogiorno senza successo.

...continua
06 ago 2015

La manutenzione e il Piccolo Principe

L'altro giorno, ascoltando in auto una trasmissione radiofonica, sentivo - a proposito delle vicende vergognose dell'aeroporto di "Fiumicino" - una verità tristemente valida: l'assoluta mancanza della cultura della manutenzione.

...continua
05 ago 2015

Democrazia parlamentare umiliata

Mi capita spesso di citare il costituzionalista Michele Ainis e la sua rubrica su "L'Espresso" da cui mi abbevero ogni settimana per le brillanti intuizioni, prevalentemente intrise da osservazioni giuridiche che riguardano le Istituzioni repubblicane.

...continua
03 ago 2015

Roma e un Sindaco che se ne andrà

Finito l'Expo2015 a Milano, gigantesco business di cui sarà interessante capire il rapporto fra costi e benefici, oltreché comprendere l'utilizzo successivo di aree e strutture, l'attenzione per i "Grandi Eventi" si sposterà su Roma, dove una grande manifestazione è alle porte e un'altra è in fase di candidatura per il 2024.

...continua
03 ago 2015

La saggezza di Esopo

Alla fine, nello scorrere del tempo e saltando da un'epoca all'altra, certe caratteristiche umane sono le stesse, dal tempo in cui vivevamo nelle caverne fino ad oggi.

...continua
03 ago 2015

La fantasia al potere per feste e sagre

Dopo la "Festa della calce" (avete letto bene proprio l'ossido e l'idrossido di calcio, ottenuti per decomposizione termica del calcare!), proposta a Brusson in un'appassionante tre giorni, si prepara la risposta altrettanto ingegnosa di altri Comuni valdostani per animare con analoga originalità l'estate valdostana.

...continua