Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
10 mag 2017

Macron verso l'Eliseo

Ieri sera ho seguito l'ultimo dibattito televisivo fra i candidati all'Eliseo e devo dire che, per quanto il confronto sia sfuggito di mano ai giornalisti che lo avrebbero dovuto moderare, confido che in Francia vincerà Manuel Macron (garbato, preparato e propositivo) e che Marine Le Pen (aggressiva, sgradevole e distruttiva) al secondo turno delle Presidenziali francesi, sarà sconfitta con evidente riverbero sulle prossime Legislative.

...continua
10 mag 2017

Cornini e coccinelle

Una mia amica simpatica con parte di origine campana, ma valdostanizzata del tutto, mi ha regalato un portafortuna con alcuni cornini e pure con una bella coccinella, oggetto che ha comprato nella bancarella giusta proprio a Napoli.

...continua
08 mag 2017

La Valle d'Aosta e le cinque crisi

Oggi sarò più schematico del solito, perché ci sono momenti in cui è necessario dire poche cose, senza troppi fronzoli, di quel che ti viene dalla pancia (dal cuore, meglio) e dalla testa (cervello, forse) in un comitato disposto che è davvero frutto di pensieri in libertà.

...continua
08 mag 2017

L'apologia del fascismo

In democrazia ognuno può pensarla come vuole, ma senza mai travalicare la legge, altrimenti si sa dove si comincia ma non dove si arriva.

...continua
05 mag 2017

Le Primarie all'italiana

Vorrei cominciare dal fondo, pensando - come spunto di attualità - alle votazioni del Partito Democratico di queste ore, cui ovviamente non ho partecipato, com'è giusto che sia, non aderendo al partito e neppure simpatizzando, perché questa pareva essere la condizione logica per andare ai "gazebo" (parola anglo-indiana che indica una tenda da giardino e che, in fondo - per me - dice già tutto.

...continua
05 mag 2017

Coltivazioni e orti vittime del gelo

Le gelate hanno colpito gravemente l'agricoltura alpina con particolare rudezza nei settori della frutticoltura e della viticoltura e ciò è avvenuto con diversi livelli di danneggiamento al di qua e al di là delle Alpi.

...continua
05 mag 2017

Chiarezza sui migranti

Capire cosa capiti esattamente nel traffico di migranti nel Canale di Sicilia ed in tutte le zone che collegano l'Italia via mare con il Nord Africa è del tutto doveroso.

...continua
05 mag 2017

Il teatrino della politica e dell'antipolitica

Non è sempre facile il tentativo di tenere accesa la fiammella dell'interesse per la politica ed è perciò necessario cercare spunti ed occasioni affinché questa si concretizzi con un impegno, che mobiliti e motivi quelli che ancora ci credono.

...continua