Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
23 apr 2017

Boncompagni, Alto Gradimento e i suoi personaggi

E' difficile far capire come sia stato il mondo prima di Internet e forse un giorno ci saranno spiegazioni sui libri di scuola per raccontarlo ai bambini e pochi testimoni restanti verranno invitati a parlare nelle scuole - come dei reduci - di un mondo che viveva senza essere connessi, senza le "App", senza i "Social", senza senza senza.

...continua
22 apr 2017

La corsa all'Eliseo

In un clima di generale di sfiducia che non è certo promettente e che ho verificato di persona nelle scorse ore, in Francia si voterà al primo turno domenica prossima per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, mentre il ballottaggio avverrà il 7 maggio.

...continua
22 apr 2017

Pasqua senza Pace

Intanto: auguri di Buona Pasqua! Chissà che fine avranno fatto - probabilmente usucapiti - gli ulivi ereditati, nell'entroterra ligure, da mio nonno Emilio: figlie e nipoti, me compresi, se ne sono disinteressati.

...continua
22 apr 2017

Dietro al viaggio

Sono in queste ore a Parigi, città che non ha bisogno di presentazioni e che ha scandito tracce memorabili della mia vita.

...continua
22 apr 2017

L'Inferno e non il Paradiso per gli islamisti

Nei giorni di Pasqua ero a Parigi e anche questa volta sono stato agli Champs-Elysées, meta turistica classica, cui non si può sfuggire nella suggestione del "tout Paris", che quella zona finisce per incarnare a perfezione.

...continua
19 apr 2017

Dalla croce alla superbomba

Tocca ogni tanto ragionare su quanto di profondo ci sia nella nostra vita, così come posta di fronte, da una parte a tutta quella serie di elementi misteriosi delle ragioni della nostra esistenza e dall'altra come questi stessi elementi si applichino a quei processi formativi che formano il nostro modo di essere.

...continua
18 apr 2017

Pensieri pasquali

Mamma mia che mondo complicato, in cui bisogna stare sul "chi vive" e sulla difensiva per poter esercitare anche le proprie preferenze più elementari di fronte a platee di persone che ritengono di saperla molto lunga (certo più lunga di te) e di avere la verità in tasca (certo più vera della tua).

...continua
17 apr 2017

Il dubbio fra uovo e colomba...

Fra i grandi rovelli della filosofia, vista dall'angolatura di quando si era studenti, esisteva il principio del "tertium non datur" (tradotto dal latino suona come "non è ammessa una terza possibilità").

...continua
16 apr 2017

La guerra contro gli infedeli

Il terrorismo islamista gioca la sua partita a scacchi e si tratta di una partita falsata, perché adopera sullo scacchiere dei matti fanatici che decidono di darsi la morte - quando ce la fanno - per onorare la loro religione in cambio, nella loro grottesca rappresentazione ormai in favor di telecamera, di un pezzo di Paradiso, conquistato con le stragi di noi infedeli.

...continua