Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
29 ago 2017

Saint-Vincent e la funicolare ferma

Bisogna guardare alle grandi o alle piccole cose? Il dubbio è sempre incombente fra i massimi sistemi che mirano a sistematizzare il nostro mondo, facendolo diventare oggetto di analisi, e invece il puzzle composto da circostanze apparentemente minori, che diventano il simbolo di come vadano le cose.

...continua
26 ago 2017

I droni buoni e quelli cattivi

E' naturale che, nel corso della propria vita, appaiano ma anche scompaiano oggetti, perché frutto di nuove scoperte oppure, al contrario, destinati al dimenticatoio, perché improvvisamente obsoleti.

...continua
26 ago 2017

L'uomo è ciò che mangia

Non mi infilo nella spiegazione del perché il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, ottocentesco, abbia inventato un modo di dire poi diffusosi: «L'uomo è ciò che mangia».

...continua
23 ago 2017

Davvero lo stereotipo del montanaro?

Ci scriviamo spesso con il mio amico occitano, Mariano Allocco, grazie a quelle tecnologie che hanno accorciato i tempi altrimenti impossibili della posta ordinaria e annullate le distanze fra le rispettive vallate alpine.

...continua