Sicilia, l'Autonomia intoccabile
In termine di superficie, ma soprattutto di abitanti, la Valle d'Aosta è davvero piccola rispetto alla vasta e popolosa Sicilia.
...continuaIn termine di superficie, ma soprattutto di abitanti, la Valle d'Aosta è davvero piccola rispetto alla vasta e popolosa Sicilia.
...continuaIn una lectio magistralis tenuta all'Università di Torino, nel giugno del 2015, Umberto Eco scatenò un ampio dibattito pubblico dicendo senza peli sulla lingua: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.
...continuaUno dei doveri di questi tempi, anche per chi segua la politica locale, con i suoi fasti e le sue miserie, è cercare di guardare al di là delle proprie montagne: certamente a Roma, perimetro nazionale che deriva dalle nostre vicende storiche e che ha fruttato l'Autonomia speciale attuale con tanti limiti rispetto alle speranze del 1945, poi all'Unione europea, che è l'altro orizzonte fatto di speranze e di disillusioni, cui sfuggire sarebbe inutile e pure maldestro.
...continuaOgni tanto, a chiusura della stagione estiva, quando le giornate si riaccorciano visibilmente, mi domando se questa dovrebbe essere la stagione di sempre, perché questa pienezza della natura, dal sole sulla pelle in poi, è davvero stare da papi.
...continuaSiamo ogni giorno alla mercé di una quantità di notizie impressionante: dalla cronaca locale sotto casa a quanto proveniente da ogni angolo del mondo.
...continuaCi sono delle morti che ti lasciano senza fiato, specie quando il destino colpisce come un fulmine a ciel sereno e restano i soliti perché.
...continuaLa montagna uccide? Ogni tanto capita di pensarci, di fronte all'ennesima tragedia, con la scomparsa di un amico.
...continuaE' un equilibrismo molto difficile, rispetto alle ondate migratorie extraeuropee - ma anche per presenze da Paesi comunitari dell'Est - che ci hanno investiti e che ci investiranno nei prossimi anni, trovare quegli elementi aggreganti che evitino incomprensioni e consentano quella convivenza che diventa infine - quale chiave del successo o dell'insuccesso - l'integrazione.
...continuaHo visitato il castello "Vallaise" di Arnad all'epoca in cui la Regione ne trattava l'acquisto.
...continuaI figli di chi abbia avuto una vita pubblica crescono, se mai esibiti ed anzi protetti dal rischio di spettacolarizzazione della famiglia da campagna politica "all'americana", con una sorta di riserbo nei confronti dell'attività dei propri genitori.
...continua