Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 giu 2017

Saint-Marcel: le miniere parlano del passato

Le attività minerarie in Valle d'Aosta sono state, tra alti e bassi a seconda dei prodotti estratti dal sottosuolo nelle varie epoche con miniere che aprivano e chiudevano, una spina dorsale dell'economia valdostana con piccoli e grandi giacimenti, dovuti beninteso alle straordinarie e lentissime modificazioni geologiche, che hanno creato questo nostro angolo delle Alpi con ricchezze mineralogiche varie e entusiasmanti per chi ne capisca qualcosa.

...continua
05 giu 2017

Sull'omeopatia

La morte di un bimbo per un'infezione curata con un prodotto omeopatico al posto degli antibiotici riapre il dibattito sull'efficacia scientifica di certi prodotti.

...continua
05 giu 2017

Mai sprecare il tempo

Capisco quanto sia un vezzo, ma un tempo chi era alla vigilia dei sessant'anni era un vecchio, oggi mi sento autorizzato a dire che mi sento nel pieno dell'età matura, cioè - anche se suona comunque poco consolatorio - il periodo che precede immediatamente la vecchiaia.

...continua
02 giu 2017

Fraternité

Chi mi segue sa che mi piace giocare con le parole e cercare nella profondità della loro storia le ragioni del loro uso.

...continua
02 giu 2017

Castagneti

La storia ha un che di felliniano, di quelle atmosfere fine anni Sessanta che sanno di nostalgia e di odori e profumi che tornano accanto a tante immagini come mai nessuna macchina potrà fare, con buona pace dei robot che ci ruberanno ogni attività.

...continua
31 mag 2017

Tenere viva l'Autonomia

Mi capita spesso di riflettere sul rapporto che è bene avere verso la Valle d'Aosta per la comunità che ci vive, ormai composita e come tale alla ricerca di elementi unificanti.

...continua
29 mag 2017

Sangue a Manchester

Ti svegli al mattino e l'orrore irrompe nella tua stanza con una notizia inaspettata, che si unisce ad una catena ormai infinita di orrori.

...continua
29 mag 2017

I due volti dell'animalismo

Toccherà abituarsi, nel dibattito politico, a sentire parlare molto di più dello "specismo", "-ismo" che teorizza l'esistenza di una discriminazione fra esseri viventi in base alla specie e che sarebbe per i suoi critici alla base della supposta superiorità umana sugli animali e del loro conseguente sfruttamento.

...continua