Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 ago 2017

La forza della Bellezza

E' con il suo spirito acuto, giocando con i sinonimi, che Umberto Eco così osservava: «E' ritenuto bello ciò che è carino, piacevole, attraente, gradevole, avvenente, delizioso, armonico, meraviglioso, delicato, grazioso, leggiadro, incantevole, magnifico, stupendo, affascinante, eccelso, eccezionale, favoloso, fiabesco, fantastico, magico, mirabile, pregevole, spettacolare, splendido, sublime, superbo».

...continua
03 ago 2017

Volubili, a dir poco...

Ma c'è persino di peggio: a rappresentare un'altra figura classica ci pensa una delle mensole lignee intagliate, nel salone principale del castello Sarriod de La Tour a Saint-Pierre, dove si staglia l'altra figura grottesca di chi non cambia opinione per qualche ragione fondata, ma per sua natura. Mi riferisco al

...continua
01 ago 2017

Le profezie antimafia di Sciascia

Tommaso Cerno, da qualche mese nuovo direttore de "L'Espresso", ha dedicato il suo ultimo editoriale alla sentenza di Roma sulla questione "ex Mafia Capitale", visto che le condanne hanno escluso la "mafiosità".

...continua
01 ago 2017

Quanto è preziosa l'acqua

Le cronache dei giornali danno conto di questa estate in cui torna, con tutta evidenza, il problema della carenza di acqua in molte zone d'Italia (il caso più eclatante è Roma!), alcune delle quali soffrono da sempre di problemi infrastrutturali già in periodo ordinario, figurarsi in un momento siccitoso come l'attuale con la "spada di Damocle" del riscaldamento globale che pende, menando già fendenti.

...continua
27 lug 2017

Faccine e affini: una storia singolare

Sarà pur vero che la faccia è lo specchio dell’anima, ma va detto che - più terra a terra - sin da neonati abbiamo innata un'espressività del volto e naturalmente una gestualità e un uso della voce, che si sviluppano poi nel tempo con l'apporto ulteriore della cultura in cui viviamo.

...continua