Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 mar 2012

Dell'amore per la Valle

L'amore per la nostra Valle è un sentimento che ogni valdostano riempie - se ce l'ha - come vuole, a seconda delle proprie attitudini e dei propri gusti.

...continua
15 mar 2012

Si chiama libertà

La nascita di nuovi mezzi di comunicazione - come il sito Internet su cui sto scrivendo in questo momento - hanno di certo cambiato una parte della tradizionale "comunicazione politica".

...continua
13 mar 2012

La Festa della donna

Pur non avendo ancora oggi piena consapevolezza di come affrontarla, per i suoi caratteri di festa non comandata, annoto anche qui un pensiero sulla celebrazione odierna della "Festa della donna", sapendo che di questo oggi si parlerà parecchio.

...continua
13 mar 2012

Il traforo ferroviario che non c'è

La Storia con la maiuscola, per una serie di ragioni le più varie, si è avvicinata - specie fra Ottocento e Novecento, epoca dei trafori ferroviari - alla realizzazione di un traforo sotto il Monte Bianco o nei suoi paraggi, tipo Piccolo San Bernardo.

...continua
10 mar 2012

Le differenze fra generazioni

L'altro giorno con un tweet ho evocato l'importanza per me del 22 febbraio, data beneaugurante, essendo anche la data di nascita di mio papà, visto che quel giorno nel 1980 entrai alla "Rai" di Aosta come praticante giornalista.

...continua
08 mar 2012

La Chambre e il Tribunale

La "Chambre", così da noi è stata ribattezzata la Camera di Commercio, tace sul "Tribunale delle Imprese" e direi in generale sui decreti legge dell'ultimo periodo, specie quello sulle liberalizzazioni.

...continua
08 mar 2012

Il riavvio della Paritetica

La "Commissione paritetica Stato - Valle d'Aosta", il "motore" per l'elaborazione delle norme d'attuazione del nostro Statuto d'autonomia, riprende la settimana prossima la sua attività, dopo mesi di arresto, dovuti nell'ultimo periodo al cambio di Governo, che costringeva alla ricomposizione della parte statale di questo organo di rango costituzionale, che prevede tre esperti di parte governativa e tre prescelti dal Consiglio Valle.

...continua