Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
24 ago 2012

Le Alpi "viventi"

«Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono.

...continua
23 ago 2012

Un cinepanettone in Comune

Ci vorrebbe la penna arguta di Laurent Ferretti, gran conoscitore di Courmayeur di cui fu pure sindaco nel dopoguerra, per raccontare di come si sia passati dal turismo delle grandi famiglie borghesi di industriali e intellettuali frequentatori della località alla difesa d'ufficio di un ex vip, Gabriele (già "Lele") Mora.

...continua
22 ago 2012

L'esibizione della scorta

Quando una dozzina di anni fa divenni Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, mi divertii molto - specie il giorno del giuramento nella "Sala Verde" di Palazzo Chigi - a sentire alcuni colleghi (di cui taccio il nome per carità di patria) che fra di loro parlavano della "scorta".

...continua
20 ago 2012

Il "caso Catalogna"

Ho già raccontato in passato di quanto mi disse l’allora presidente della Catalogna, Jordi Pujol, quando lo incontrai per la prima volta a Barcellona.

...continua
20 ago 2012

Buon Ferragosto!

I sensi sono alcuni dei nostri utili strumenti durante la vita ed esiste certamente un "effetto memoria" che fissa un istante nella nostra mente.

...continua
20 ago 2012

In ricordo di George Valbon

L'altra sera ho parlato alla presentazione di un libro (con annesso un filmato con una bella intervista), dedicato ad un politico francese di origine valdostana, George Valbon, curato dal regista Carlo Rossi per l'Avas, acronimo che sta per "Association valdôtaine archives sonores", che così riassume la missione nel proprio sito: "fondata nel 1980, ha come scopo quello di raccogliere tutto ciò che costituisce memoria della Valle d'Aosta, come testimonianze sonore e video, oggetti, documenti, ricerche, per restituirlo alla comunità valdostana in forme diverse di comunicazione".

...continua