Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 ago 2014

Un nuovo assetto per le autonomie locali

Mi fa piacere che sia stata, alla fine, varata a larghissima maggioranza dal Consiglio Valle - definizione da usare sempre per la sua specificità - una riforma degli Enti Locali della Valle d'Aosta equilibrata e da riempire di contenuto con delle buone pratiche.

...continua
05 ago 2014

K2 1954, alpinismo e polemiche

Le grandi spedizioni alpinistiche, come quella che raggiunse la vetta del "K2" (che sarebbe poi "Karakorum 2", perché a metà Ottocento si pensava che il "Masherbrum" fosse più alto in quella zona di "Himalaya", sbagliando) nel 1954 come ieri, hanno sempre avuto - ed in parte ce l’hanno ancora, pur in presenza di spedizioni multinazionali - un profondo spirito nazionalistico.

...continua
01 ago 2014

L'Europa già dimenticata

Finita la buriana delle elezioni europee e il "gran tramestio" per la Presidenza italiana del Consiglio, sull'Unione europea sembra sia calato il silenzio.

...continua
30 lug 2014

La chiamano "tagliola"

Ho già detto più volte e spiace persino ripeterlo come io non sia affatto convinto che di questi tempi - con l’economia che va ancora male e una crisi a raffica ovunque e per chiunque - la magia necessaria sia fare la riforma costituzionale, uccidendo - come se fosse una "macumba" - il Senato (ma i 630 deputati sono sani e salvi) e centralizzando lo Stato in barba alle Regioni.

...continua
28 lug 2014

La formazione all'italiana

Come tutti gli iscritti ad un Ordine professionale - il mio è quello dei giornalisti e mi conforta poco essere ormai fra i più anziani come data di iscrizione - ho cominciato i "corsi" per i crediti formativi.

...continua