Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
18 apr 2015

Scalfari e il renzismo

Val la pena di capirlo questo famoso "renzismo", in un momento in cui quel che resta dell'Union Valdôtaine - ormai partito nelle mani di uno solo, Augusto Rollandin, che si avvicina ai quarant'anni di presenza sulla scena della politica valdostana - sceglie di cedere il candidato sindaco al Partito Democratico, per le elezioni di Aosta, come ossequio a Matteo Renzi ed alla speranza che tratti la Valle con "augusta" benevolenza.

...continua
16 apr 2015

I Comuni lungo l'Arco alpino

Seguo ormai da distante - perché nella vita ora si è attori, ora si è spettatori - la vicenda della "Macroregione Alpina", la strategia che dovrebbe coinvolgere l'intero Arco alpino.

...continua
14 apr 2015

Un messaggio dal Friuli

Sono gli storici a ripercorrere, ognuno seguendo il filo dei propri pensieri, la storia dell'autonomismo valdostano ed ognuno se la canta come vuole, perché il bello delle vicende del passato è che sono facili da piegare alle proprie teorie.

...continua
13 apr 2015

1992: realtà e fantasia

Sto seguendo, con interesse perché "c'ero", la serie televisiva intitolata "1992", che racconta - con toni romanzati e seguendo sei personaggi inventati e le loro vicende - quei fatti che portarono a "Tangentopoli" ed alla sua principale conseguenza, vale a dire alla fine, come si disse forse precipitosamente, della Prima Repubblica.

...continua
13 apr 2015

Autonomie locali, il bancomat dello Stato

In vista delle elezioni amministrative, regionali e comunali (da noi queste ultime sono anticipate al 10 di maggio), preparatevi alla grancassa della politica italiana attorno al ruolo decisivo delle autonomie locali.

...continua
13 apr 2015

Pasquetta, cibo e festività

"Pasquetta" è un diminutivo di Pasqua, entrato nell'uso popolare per indicare la giornata festiva, anche se non di precetto e dunque senza obbligo della messa, che segue la Pasqua.

...continua
10 apr 2015

Una Pasqua insanguinata

La voce più autorevole fu quella nel 2000 di Giovanni Paolo II, che pubblicamente domandò perdono «per i peccati dei cattolici attraverso i secoli».

...continua