Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
14 ago 2014

Le tante piaghe

Pensavo, qualche settimana fa, visitando a Malta la Concattedrale di San Giovanni Battista, chiesa barocca con uno stupefacente Caravaggio, come quest'isola - Stato dell'Unione europea - sia impregnata dalla storia di tutte le vicende legate al susseguirsi delle Crociate.

...continua
14 ago 2014

Quelle mucche senza alpeggio

Seguo sempre gli avvenimenti nel mondo agricolo, come scrivevo qualche giorno fa, perché è, oltreché un interesse ovvio, una sorta di legame per ricordare mio papà.

...continua
10 ago 2014

Prati e falci

Quando ero piccolo, attorno a casa mia a Verrès, c'erano tanti prati, prima che il "consumo del suolo" per l'edilizia li riducesse al lumicino.

...continua
09 ago 2014

Per evitare che da "ramo secco" diventi "binario morto"

Mi par di capire - e la cosa certo mi intristisce - che, a parte la bega sui pagamenti del servizio in essere con "Trenitalia" foriera di guai, sulla ferrovia valdostana (termine geografico, perché per ora la struttura e l'esercizio sono statali) nulla di reale si sia deciso.

...continua
08 ago 2014

Non dimenticare i clienti italiani

La mia tesi ormai è nota: il calcolo fatto in Valle d'Aosta dell'andamento turistico, con i soli dati di arrivi e di presenze, come se fossero vangelo cui rifarsi, non è sufficiente né convincente.

...continua