Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
02 mar 2016

La Valle d'Aosta e la Coppa del Mondo di sci

Ho sempre considerato una grave ingiustizia che la Valle d'Aosta fosse uscita dal giro della "Coppa del Mondo" di sci nel lontano 1990 e non conto neppure gli incontri cui partecipai - a tutti i livelli - per sbloccare questa situazione.

...continua
28 feb 2016

Quando la cronaca incrocia storie

Nelle stesse ore la cronaca ha incrociato due storie diverse e senza legami fra loro: la soluzione del "caso Rosboch", l'insegnante canavesana uccisa per strangolamento da una coppia di amanti che l'avevano truffata, e la morte di Umberto Eco, studioso e scrittore di chiara fama stroncato per la nota malattia.

...continua
28 feb 2016

La TV e le realtà locali

Può un regionalista occuparsi, benché dipendente della "Rai", del futuro del servizio pubblico radiotelevisiva in un chiave di riflessione sul ruolo dei territori? Certo non mi occuperò del mio lavoro corrente, come responsabile della "Struttura programmi" della "Rai Vd'A", anche se ne avrei da dire, compresa la parzialità e certa confusione derivante dal recente report - solo sulla televisione - svolto su due mesi su dodici del 2015 con il lavoro commissionato dal "Co.

...continua
24 feb 2016

Carburanti cari e distributori che chiudono

Quel che è bello nel passare degli anni, nella lotta per non arrugginirsi perché chi si ferma è perduto, è il gusto piacevole nel constatare quanto conti nella vita accumulare esperienze e come questo fatto sia sulla bilancia altrettanto importante del giusto ruolo di qualunque forma di nuovismo, spesso presunto tale.

...continua
24 feb 2016

Reticolati sulle Alpi

Le frontiere stanno tornando in Europa con il lento sfaldarsi del "sistema di Schengen" sulla spinta di una rete di incomprensioni e ripicche riguardo alle conseguenze dell'assalto dei migranti (la gran parte senza ottenere il "diritto d'asilo") al Vecchio Continente.

...continua
22 feb 2016

Agnesi e Imperia: incredibile spezzare il binomio

Anche se sono passati molti anni dai lunghissimi periodi di vacanza ad Imperia (dov'è nata mia mamma) e raramente ci sono tornato, credo di conoscere bene una città - nella duplice declinazione di Oneglia e di Porto Maurizione e di tutta la costa e l'entroterra - che resta nel mio cuore perché parte integrante della mia infanzia e della mia giovinezza.

...continua
22 feb 2016

Il brano misterioso degli Stadio

Le volte in cui mi è capitato di incontrare in Valle d'Aosta Mogol (nome d'arte di Giulio Rapetti) non ho mai avuto modo di esternare la mia viva ammirazione per il suo lavoro di cesello linguistico in canzoni memorabili.

...continua