Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 feb 2016

Renzi e il Manifesto di Ventotene

La notizia è nota e dimostra l'incredibile attivismo del Premier Matteo Renzi, che ha un'agenda di spostamenti che fa impressione e che spazia, in un modo multiforme, da un settore all'altro della società italiana, spesso anche con palesi contraddizioni e cambi di rotta, di cui buona parte dell'elettorato sembra almeno per ora non accorgersi.

...continua
08 feb 2016

Un Ministro contrario alla specialità

Non conosco Enrico Costa (classe 1969), mentre conoscevo bene il papà Raffaele (classe 1936), che aveva fatto della lotta alle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome uno dei suoi cavalli di battaglia.

...continua
05 feb 2016

Incombe già il Carnevale

Quest'anno viene il fiatone a vedere la rapidità della staffetta fra i due giorni - in più caduti quest'anno di sabato e domenica - della "Fiera di Sant'Orso", oggi al culmine, ed il successivo periodo di Carnevale, che incombe già da metà settimana ed esploderà a pieno con il prossimo weekend e con i giorni successivi.

...continua
04 feb 2016

Una replica del Monte Bianco?

Ci sono delle notizie che, anche per un vecchio cronista rotto a tutte le esperienze sin da ragazzo, lasciano in un primo moneto il dubbio che si tratti di una "bufala".

...continua
04 feb 2016

Clima e Sant'Orso

Leggevo ieri sul "Corriere della Sera", che si occupa sempre più di montagna, come sta facendo anche l'altro giornale "amico", "La Stampa" (e di riflesso pure "Il Secolo XIX"), il reportage del celebre inviato di guerra, grande sportivo di montagna, Lorenzo Cremonesi.

...continua
04 feb 2016

La Foire è partita

Capisco di essere ripetitivo in queste ore, nel parlare della "Fiera di Sant'Orso" di Aosta, ma ci sono appuntamenti che non si possono mancare.

...continua
01 feb 2016

Il cammino della macroregione alpina

Ieri in Slovenia, con un incontro ufficiale definito un pochino pomposamente "lancio", è proseguito il cammino della Strategia macroregionale alpina, di cui ho parlato tante volte fin dai primi vagiti, ormai parecchi anni fa.

...continua
01 feb 2016

L'inquietante tramonto di Schengen

Bisogna guardare ai temi più grandi che ci sovrastano, per quanto difficili possano essere, per alimentare la voglia di occuparsi di politica, specie quando la politica come espressione alta rischia di impantanarsi nelle sabbie mobili delle piccinerie.

...continua