Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
21 gen 2016

Il sorriso coi baffi

A poche ore dal terribile rogo del marzo del 1999 dentro il traforo del Monte Bianco, trasformato in un letale Inferno dantesco, scriveva in una cronaca drammatica, sul "Corriere della Sera", Stefano Montefiori: "Quattro vigili muniti di bombole d'aria hanno allora raggiunto il rifugio 21 (una delle cabine pressurizzate di soccorso presenti al fianco della carreggiata), e da lì il rifugio 22, 23 e 24.

...continua
19 gen 2016

Le valanghe che incombono

E' incredibile come la diffusione dei telefonini, che diventano piccole telecamere maneggevoli e di facile uso - lo dimostra "YouReporter" - facciano di qualunque di noi un testimone, non più solamente oculare, ma di avvenimenti vari che possono diventare preziosi ed irripetibili documenti filmati.

...continua
18 gen 2016

Ah, la neve!

Ah, la neve! Quest'anno si è fatta attendere e poi è arrivata - direi "a spizzichi e bocconi" - ma mi pare che pian pianino stia facendo sul serio e dunque la stagione, partita malissimo, dovrebbe aggiustarsi e con essa il panorama montano, che senza neve è quanto di più deprimente si possa immaginare.

...continua
16 gen 2016

Attorno alla Politica

La politica per me è sempre stata e resta ancora una passionaccia, perché ne ho sempre sentito parlare in casa, ho cominciato a praticarla (ed a studiarla) sin da ragazzo e l'ho poi vissuta - da eletto in diversi ruoli, ma con esordio casuale - per ventisei anni.

...continua
16 gen 2016

Se Renzi surfa sull'antieuropeismo

E' abile capacità manovriera dei sentimenti dell'opinione pubblica o una sorta di naturale sfrontatezza da lettino di psicanalista? Prima o poi qualcuno ci racconterà bene di questo Matteo Renzi, cresciuto da democristiano, partendo dalla Provincia di Firenze e poi a comando della città, cavalcando il nuovo pur avendo radici tutt'altro che "rivoluzionarie".

...continua
14 gen 2016

Né mugugni né fatalismo sull'Autonomia

"Mugugnare" è un termine di origine genovese ("mugugnu"), diventato famoso per via della sua diffusione nel linguaggio marinaresco e si riferisce a quei brontolii sordi di scontento e di disapprovazione che qualcuno fa in determinate circostanze.

...continua
13 gen 2016

Il dittatore atomico

Qualche mese fa mi sono guardato in televisione il film satirico americano "The Interview", parodia della vita del dittatore nordcoreano Kim Jong-Un, che creò un annetto fa l'ennesimo incidente nei rapporti già orribili fra la Corea del Nord e gli Stati Uniti.

...continua