Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 gen 2018

I diciottenni del '99

L'altra sera, per i soliti auguri di rito, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, evidentemente conscio del crescente astensionismo persino in ulteriore peggioramento in vista delle prossime elezioni Politiche, ha dedicato un passaggio del tradizionale messaggio dal Quirinale ai neo votanti: «Mi auguro un'ampia partecipazione al voto e che nessuno rinunzi al diritto di concorrere a decidere le sorti del nostro Paese.

...continua
06 gen 2018

Treinadan!

Oggi il primo pensiero dopo la notte di San Silvestro (Papa-Santo del '300 senza gloria, se non la posizione fortunata sul calendario) è anzitutto beneaugurale e rivolto verso chi, per abitudine o per caso, si trovi a leggere queste mie righe.

...continua
04 gen 2018

Sulla vita al tramonto del 2017

Nel suo ultimo bel romanzo, intitolato "Le tre del mattino", Gianfranco Carofiglio, autore che seguo da anni e che talvolta non ho solo letto ma anche ascoltato in audiolibro con la sua voce intensa, si occupa in modo molto penetrante del rapporto fra padre e figlio, e più in generale dei molti "detto e non detto" dei rapporti familiari, di cui è evidente a tutti la complessità.

...continua
03 gen 2018

Il sensazionalismo di certi Chef

Non ero mai stato nei ristoranti di Gualtiero Marchesi, ma - per curiosità verso il mondo della cucina - ho letto spesso di lui e la sua morte ha consentito un ripasso e la conferma di quanto sia stato un grande innovatore.

...continua
03 gen 2018

Quello zio protagonista in Politica

La Politica è stata una vocazione di famiglia: io la iniziai per caso, a parte certe passioni da ragazzo, a dieci anni dalla morte di Séverin Caveri, zio savant in mille materie, avvocato e giurista, scrittore e poeta.

...continua
03 gen 2018

Due Presidenti, italiano e svizzero, e i loro discorsi di fine anno

Conosco il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di cui ho sempre apprezzato in tanti anni di lavoro negli stessi luoghi della politica a Roma, le doti di grande serietà e anche di un'ironia acuta, oltreché un attaccamento ai medesimi valori autonomisti, che fanno parte del suo legame con la Sicilia, di cui naturalmente credo conosca a fondo gli aspetti positivi e negativi (il fratello morì fra le sue braccia, vittima della Mafia).

...continua
02 gen 2018

Terremoto sull'Appennino: le mancate risposte

All'indomani del terremoto sull'Appennino nell'agosto del 2016, cui seguirono altre scosse di forte intensità, quel che mi colpì fu il coro generale rassicurante della politica italiana con cui si promise, con solennità da "social", che la ricostruzione sarebbe stata un modello.

...continua
02 gen 2018

Scivolando sugli sci

L'evoluzione dello sci appartiene ai fenomeni di cui sono stato testimone e conferma quanto è evidente neo nostri tempi: l'incredibile accelerazione delle cose rispetto ai tempi lenti dei secoli passati.

...continua