Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
31 gen 2018

I curdi e l'ingiustizia nel Diritto internazionale

Tanti anni fa conobbi ad Aosta un giovane curdo, di cui non so quale sia stato il destino, e mi feci raccontare da lui - proveniente dalla zona occupata dai turchi - cosa avvenisse in quelle zone e successivamente ricevetti una piccola delegazione della comunità presente in Italia nel mio ufficio a Montecitorio e feci alcune iniziative parlamentari su di un tema, la "questione curda", piuttosto misconosciuto e lo è anche in queste ore in cui la Turchia conferma il suo volto feroce verso questo popolo.

...continua
29 gen 2018

«Tuona la valanga»

Tutte le Alpi sono state interessate quest'anno da nevicate copiose, che servono come pretesto - per i critici del cambiamento climatico - per dimostrare l'indimostrabile, e cioè che quella del riscaldamento globale sarebbe una baggianata.

...continua
29 gen 2018

L'Amicizia

Bisogna sempre seguire il proprio cuore: sarà vero che non è, come pensavano gli antichi, la sede dell'Anima, ma è bello credere che non sia solo una pompa meccanica che ci tiene in vita e che invece talvolta in qualche modo ci guidi attraverso i sentimenti.

...continua
26 gen 2018

La Resilienza multiuso

Sono steso sul pavimento della stanza del mio piccolo Alexis, l'altro giorno ero seduto al tavolo con il suo fratello e ventenne, Laurent.

...continua
26 gen 2018

Una bambina ebrea, Auschwitz, Senatrice...

Ho pensato a mio papà che ad Auschwitz ci passò un periodo come internato assieme ad altri suoi coetanei caricati su di una tradotta ad Aosta nel maggio del 1944: aveva vent'anni quando scoprì in poco tempo cosa fosse quel gran campo ricolmo di prigionieri con una divisa bianca e nera.

...continua
26 gen 2018

Ricordi sulla neve

Nel decalogo del buon papà c'è in Valle d'Aosta l'accompagnamento dei propri figli sulle piste di sci e, con il piccolo settenne che andrebbe ad uovo anche sulla pista nera più verticale, c'è da divertirsi e da non perdere il proprio sprint.

...continua
23 gen 2018

La Costituente e lo Statuto nel 1948

Hanno fatto bene il Consiglio Valle ed il Consiglio comunale di Aosta a ricordare, in vista di un'intitolazione di qualche cosa (il capoluogo, se ho letto bene, ha già optato per i giardini davanti alla stazione ferroviaria), quel personaggio straordinario che fu l'azionista Emilio Lussu, che ricoprì alla Costituente il ruolo di relatore del nostro Statuto d'Autonomia.

...continua
22 gen 2018

Le ambiguità dei monopoli nascosti

Le soluzioni dei problemi in politica - come nel resto - possono essere spesso complicate e buona regola è rivelarle solo a cose fatte, perché gli "effetti annuncio" - che pure serviranno sotto il profilo del consenso - nascondono trappole, qualora gli esiti finali non risultassero quelli anticipati.

...continua
22 gen 2018

«Razza bianca»

Attilio Fontana, candidato leghista del centrodestra alla Presidenza della Regione Lombardia, ha usato in un suo intervento a "Radio Padania" sull'immigrazione l'espressione «razza bianca», da lui considerata «a rischio» per via delle ondate migratorie.

...continua