Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
04 dic 2017

Bisogna sapere chi sei

Capisco che mi capita troppo spesso di questi tempi - come un vizio ormai antico - di occuparmi di politica valdostana, ma cerco sempre di farlo, nei limiti delle mie possibilità, con una visione più generale per non chiudermi in un recinto.

...continua
04 dic 2017

Il "caso Sappada" ed i Comuni "transfughi"

Una decina di anni fa, di questi tempi, si discuteva della richiesta di due Comuni piemontesi - Noasca e Carema - di adoperare la norma costituzionale (articolo 132) che consente di passare da una Regione all'altra, transitando nelle loro aspettative di allora in territorio valdostano.

...continua
04 dic 2017

Il treno di Renzi

L'idea dell'anticipo di campagna elettorale di Matteo Renzi, fatta in treno in giro per l'Italia, è stata un'intuizione brillante.

...continua
29 nov 2017

La Storia e lo storytelling

Dal passato arrivano fasci di luce che azzerano per la loro efficacia molte discussioni arzigogolate e spesso inutili su singoli argomenti, segno che briciole di saggezza sono davvero senza tempo.

...continua
29 nov 2017

Gomorra 3

Guardo in televisione - con l'aiuto della sottotitolazione perché il dialetto adoperato in larga parte mi è impossibile capirlo - la nuova serie di "Gomorra", giunta alla terza stagione.

...continua
27 nov 2017

Come mi illumino l'Envers?

In Valle d'Aosta, fra le diverse maniere di prendersi in giro, che hanno per fortuna sostituito rivalità ataviche fra paesi vicini che ancora nella mia giovinezza sconfinavano in qualche scazzottata, c'è il fatto - soprattutto lungo la vallata centrale - sul versante dove si abita.

...continua