Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
16 feb 2018

Attenti al cibo

Leggevo, l'altro giorno, l'intervista al cuoco francese che ha ottenuto tre stelle nell'ultima classifica della famosa guida culinaria "Michelin".

...continua
15 feb 2018

La storia di Antonio Caveri

Tutti sanno - e qualcuno mi prende anche garbatamente in giro - la mia passione nello scavare nelle storie di famiglia, perché è un modo di capire meglio le proprie radici.

...continua
15 feb 2018

La Cours de Comptes ed i rischi per lo sci

Nel rapporto annuale della "Cour des Comptes" francese - modello da cui analoghe istituzioni si sono diffuse negli ordinamenti di altri Stati - non esiste solo una parte di controllo e di repressione dei danni erariali, ma esiste - praticamente a coprire tutti i settori pubblici -una capacità di proposta e di stimolo a beneficio degli amministratori pubblici a tutti i livelli.

...continua
11 feb 2018

Il provincialismo buono e cattivo

Non mi infilo nella nota querelle sul grave errore che spesso si manifesta nel definire la Valle d'Aosta "Provincia di Aosta", quanto capita ancora in alcune carte intestate di uffici statali perché chi se ne occupa a Roma è uno zuccone e mancano reazioni di chi opera qui, e spesso la stessa cosa avviene nella redazioni centrali, quando emerge dare qualche notizia che ci concerne e per ignoranza spunta il termine "Provincia", soppressa sin dal decreto luogotenenziale del 1945.

...continua
11 feb 2018

Come mai c'è l'articolo 6 nella Costituzione

Leggo con curiosità della tappa ad Aosta del "Viaggio della Costituzione", mostra itinerante sulla Carta costituzionale promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

...continua