Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 nov 2020

La montagna ripopolata?

Su "Style" del "Corriere della Sera" trovo un articolo singolare dedicato al mio amico Luca Mercalli, che vale anche per presentare un suo nuovo libro, sapendo quanto Luca sia capace come scienziato a fare divulgazione.

...continua
05 nov 2020

Coprifuoco

Ricevo molti messaggi, anche i più strani, su questa storia del virus, che ho indagato in una lunga serie radiofonica nella prima fase della malattia, quella in cui eravamo tutti alla ricerca di qualche certezza.

...continua
04 nov 2020

Il cuore oltre l'ostacolo

Nella vita tutto cambia, come dice una celebre canzone "Todo cambia", che conosciamo per la voce dell'argentina Mercedes Sosa, ma in realtà è stata scritta dal cantante cileno Julio Numhauser nel 1982 in piena dittatura di Pinochet, quando dovette scappare in esilio in Svezia perché dissidente del regime.

...continua
02 nov 2020

Non bisogna mollare

L'estate mai come ora appare distante e ciò vale anche per quel pezzo d'autunno in cui si respirò - uso il passato remoto per dare il senso che sembra sia trascorso chissà quanto tempo - un'aria di grande speranza, come se dovessimo anzitempo uscire dal tunnel e considerare tutto finito.

...continua
02 nov 2020

La frattura sociale

Bisogna tenere compatta e solidale la società valdostana in questo tornante decisivo rappresentato dalla crisi economica al tempo del "covid-19", che è emergenza sanitaria serie e pericolosa.

...continua
30 ott 2020

Il generalista

Chi ha fatto, com'è capitato a me, la gavetta da giornalista ha provato sul campo che cosa significasse essere "generalista" e ciò vuol dire occuparsi, per scriverne, di argomenti molto vari.

...continua