Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
02 mar 2013

Vivi e vegeti

Questa mattina mi sono svegliato prima del solito, travolto da una ridda di pensieri, dopo aver guardato i dati nazionali ormai assestati e dopo aver riguardato i dati della Valle d'Aosta.

...continua
01 mar 2013

Pensierino della sera

Sono stanco, dopo il lungo e grottesco (leggi Nus) scrutinio per i nostri 100mila elettori per le elezioni politiche con l'elementare sistema uninominale all'inglese, e vado a dormire, perché la notte porta consiglio.

...continua
27 feb 2013

Lo tsunami che verrà

Nessuno mai avrebbe pensato che alla sua prima uscita elettorale l'Union Valdôtaine Progressiste avrebbe fatto un risultato elettorale così eclatante da sfiorare per un soffio il seggio alla Camera con Laurent Viérin.

...continua
27 feb 2013

La storia del "fil rouge"

Non è più propaganda la semplice constatazione di quanto mi abbia fatto piacere, con maggior o minor successo, e il peggior critico di me stesso sono io, costruire ogni sera nei comizi - che sono in termini letterari dei "vuoti a perdere" che restano nei soli presenti - dei discorsi che consentissero di attirare l'attenzione del pubblico.

...continua
27 feb 2013

Dal 1948 ad oggi: i parlamentari valdostani

Il primo parlamentare valdostano del dopoguerra fu Giulio Bordon, che rappresentò la Valle d'Aosta dal 1946 al 1948 nell'Assemblea Costituente e venne eletto - anche questa era una novità della nascente democrazia - a suffragio universale.

...continua