Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
12 mar 2013

La tragedia del Broad Peak

La prima notizia è stata quella del 5 marzo scorso e suonava più o meno così: "Gli alpinisti polacchi Maciej Berbeka, Adam Bielecki, Tomasz Kowalski e Artur Malek, oggi, alle 17.

...continua
12 mar 2013

Farsi da soli la "zona franca"

Leggi una cosa così e ti stupisci: "E' passata sotto tono la notizia che dal 24 giugno prossimo la regione Sardegna, comprese le isole minori, diverrà "zona franca".

...continua
12 mar 2013

Le parole del savant

I nomi dei luoghi - la toponomastica - sono una "macchina del tempo", che consente di capire, nello studiare la semantica delle parole, le stratificazioni culturali succedutesi in un certo posto.

...continua
12 mar 2013

Quel pasticciaccio brutto della politica

Tutti sanno che cosa sia uno "stallo": lo si usa anche nel linguaggio comune, che per fortuna è meno complicato di un vocabolario, visto che a questa voce si legge - e fa impressione per il tecnicismo - la seguente spiegazione: "in un'aerodina, distacco della corrente del fluido dai piani portanti e specifico dall'ala, che si realizza quando si raggiunge l'incidenza critica, con conseguente caduta della portanza dell'ala, aumento della resistenza e, talora, caduta in vite del velivolo".

...continua
06 mar 2013

Attorno ai partiti e all'impegno civile

Ernesto Rossi, federalista, azionista e radicale scrisse nel dopoguerra sui partiti: «Il paguro (detto volgarmente "Bernardo l'Eremita"), per difendere la sua pancina molle, la ricovera in una conchiglia, dopo essersene pappato il proprietario [.

...continua
06 mar 2013

Giuro, anzi no...

Qualche giorno fa, sono stato testimone in un processo in cui ero parte lesa (l'uso della mia carta di credito prelevata dal portafoglio che avevo perduto) e ho usato in Tribunale la formula di giuramento: «consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza».

...continua
06 mar 2013

Le beffe sul nuovo riparto fiscale

Pubblico un mio intervento nell'ultimo Consiglio Valle per un'interrogazione sul nuovo riparto fiscale della Valle e il suo svuotamento a causa sia del Governo Berlusconi che, peggio ancora, del Governo Monti.

...continua
06 mar 2013

Quel TIR nella notte

Quando leggo delle notizie di cronaca nera, mi verrebbe voglia di aver tempo di scavarci dentro, senza rozze logiche di voyeurismo delle tragedie altrui tipiche di certa stampa e di certa televisione.

...continua