Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
22 feb 2013

Un breve appello

Poche ore ci dividono dal voto e per quel che mi riguarda, allo scoccare della Mezzanotte di venerdì, mi atterrò in questo mio sito alle regole del "silenzio elettorale".

...continua
22 feb 2013

Cosa sorgerà all'ingresso della Valle?

Nell'ormai abbandonata area industriale "Union Carbide" all'ingresso della Valle d'Aosta, al confine tra Pont-Saint-Martin e Carema, nel presente periodo di programmazione dei progetti comunitari, era stato previsto un progetto denominato "Porta della Valle d'Aosta", che è stato poi soppresso dall'attuale Governo regionale.

...continua
21 feb 2013

L'autodafé

Si è sviluppata attorno alle scelte di chi, come me, ha lasciato l'Union Valdôtaine una polemica comprensibile e che rientrava nei rischi assunti e accettabili sino a quando non si sono adoperati - da parte di chi ha scelto i panni del "nemico", quando al limite doveva essere un "avversario" - insulti, insinuazioni e toni violenti.

...continua
20 feb 2013

Contro populismo e demagogia

La mia tesi è nota per chi frequenti queste pagine: le diverse crisi che investono questi tempi grami - crisi istituzionale, politica, finanziaria, morale (si susseguono scandali e altri si profilano) e ognuno ci aggiunga quel che crede - sono utili se servono per reagire.

...continua
20 feb 2013

Minorenni e alcool: il pasticcio

Tutte le volte in cui ho dovuto scrivere una norma di legge, che fosse di rango costituzionale, come mi è capitato, o una norma di attuazione dello Statuto, una legge ordinaria nazionale (magari sotto forma di emendamento) o una legge regionale mi sono attenuto a regole elementari: comprensibilità e chiarezza, senza spazi ambigui alle interpretazioni.

...continua
20 feb 2013

Sanremo nei ricordi

E' difficile spiegare - dal punto di vista soggettivo, ancora prima che in termini collettivi - che cosa sia stato il "Festival di Sanremo" per una generazione come la mia e questo prescinde totalmente dai record di ascolto televisivo che ancora si registrano.

...continua